domenica 20 gennaio 2013

Erwtensoep......... o meglio zuppa di piselli

Rembrandt van Rijn "Winter Landscape" Staaliche Kunstammlungen, Kassel, Germany

Secondo quadro e seconda ricetta da regalare alla nostra Mony-Gata da Plar che con estrema cura sta rendendo piacevolissima la nostra permanenza in Olanda/Paesi Bassi/Nederland (così non pesto i piedi a nessuno :) ), prima tappa dell' Abbecedario  in versione Europea! Brava Mony!!!!
Questo "Paesaggio Invernale" di Rembrandt mi ha suggerito l'abbinamento con con uno dei piatti tipici della cucina olandese che ho recuperato girovagando nel web, la Erwtensoep (letteralmente "zuppa di piselli": erwten=piselli soep=zuppa) una zuppa tipicamente invernale e forse per questo motivo l'associazione mi è risultata molto semplice. Come tutti i piatti della cucina tradizionale di un paese, di questa zuppa esistono varie ricette, probabilmente legate anche a usanze familiari....c'è chi la fa con il sedano rapa, chi la fa senza, chi usa le orecchie e il piedino di maiale, chi invece preferisce utilizzare altri tagli del maiale tipo le costine. Altre versioni richiedono l'uso del rookworst, una salsiccia affumicata simile ad un grosso wrustel. Sicuramente è un piatto indicato per questi tempi freddi e devo dire anche molto saporito. Tra le varie ricette trovate qui,  qui  e qui   ho seguito la terza anche se, a onor del vero, forse la mia Erwtensoep è più il risultato delle tre ricette studiate:) e la consistenza finale è risultata meno spessa di come dovrebbe essere nella tradizione.....insomma il mio cucchiaio non si manteneva dritto nella ciotola:) rimedierò alla prossima!
Per ovvie ragioni non ho trovato il rookworst (penso sia difficile trovarlo in Italia) e ho ripiegato su un wrustel affumicato trovato da Lidl :) inoltre alla pancetta di maiale ho sostituito il bacon, che ho ritrovato in altre ricette ed ho utilizzato le costine di maiale.


Erwtensoep
cucina tradizionale olandese: erwtensoep
Ingredienti per 4 persone
300 gr di piselli secchi
100 gr di bacon tagliato a dadini
300 gr di costine di maiale
2 gambi di sedano
2-3 carote (circa 100 gr)
1 piccola cipolla
200 gr di patate
1 porro (circa 100 gr)
1/4 di sedano rapa (circa 100 gr)  
sale e pepe a gusto
brodo vegetale, o di carne

cucina tradizionale olandese: erwtensoep
 
Preparazione
Portare a bollore circa 2 lt di brodo (quello che avete scelto) con i piselli, che avrete lasciato a bagno per qualche ora o per l'intera notte, la pancetta e il maiale. Quando inizia a bollire, schiumare tutto l'evvesso di grasso che si forma, abbassare la fiamma, incoperchiare e lasciare sobbollire gentilmente per circa 45 minuti, girando la zuppa ogni tanto.
Passato questo tempo, ritirare dal brodo le costine di maiale, o il pezzo che avete scelto e metterlo da parte. Aggiungete alla zuppa tutte le verdure tagliate precedentemente a pezzettini e proseguite la cottura per almeno altri 30 minuti, aggiungendo un poco di acqua se la zuppa dovesse attaccarsi al fondo del tegame, girando ogni tanto. Quando le verdure saranno tutte cotte, aggiungere il maiale tenuto da parte e tagliato a pezzettini piccoli e, se lo avete, il rookworst tagliato a rondelle. Lasciare cuocere per una decina di minuti, dando così il tempo agli ingredienti di amalgamarsi bene, aggiustare di sale e pepe e servire la zuppa fumante in scodelle di terracotta, con qualche ciuffo di prezzemolo. C'è anche chi accompagna questo piatto con crostini di pane rosolati nel burro.











3 commenti:

  1. Rosa Maria sei un Mito! ^___________^
    Le zuppe vanno alla grande d'inverno e poi questa cosa di abbinare i quadri alle ricette, è davvero originale e intrigante!
    Continua eh?!
    Un bacione e ancora grazie! :)

    RispondiElimina
  2. Ti toccheranno almeno altri due quadri mia cara....poi penso che la tua personale galleria d'arte possa essere soddisfatta:) abbiamo iniziato alla grande questa nuova avventura europea e io mi diverto proprio tanto tanto!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ecco la A al completo: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/01/a-come-appeltaart.html.
    Grazie per aver partecipato e ora...tutti in Slovacchia!!!

    Ciaooo
    Aiu'

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...