giovedì 10 gennaio 2013

Biscotti profumati alla mandorla e limone

Eccomi per il primo post del nuovo anno. Viaggio con un ritardo impressionante ma, nonostante i buoni propositi, non riesco ad organizzare il tempo tra le mille cose da fare. Cercherò di essere più costante, anche perché tra mille idee che mi frullano per la testa, l'iminente partenza per la nuova avventura europea dell' Abbecedario Culinario e varie ed eventuali devo ritrovare la mia capacità organizzativa "senza se e senza ma! :)" se no finisco che vi perdo tutti!!!!!
Allora com'è iniziato questo nuovo anno? Spero nel modo migliore e incrocio le dita perché sia un anno pieno di cose belle e di cambiamenti positivi  per tutti, e per iniziare in dolcezza questo mio secondo anno con voi, non potevo non scegliere questa ricetta che insieme ai miei biscotti delicati all'arancia, nocciola e fava tonka  sono stati i regali di Natale per tanti amici e conoscenti. 
Ops....dimenticavo: anche l'anno scorso ho iniziato con una ricetta di biscotti :)

Biscotti profumati alla mandorla e limone
*da una ricetta di Mick Turner
Biscotti profumati alla mandorla e limone
Ingredienti per circa 130 biscotti
300 gr di burro morbido
300 gr di zucchero superfino
2 uova leggermente sbattute
la scorza grattugiata di 4 limoni
130 gr di mandorle tritate fini
un cucchiaino di estratto di mandorla
 600 gr di farina autolievitante

Biscotti profumati alla mandorla e limone

Preparazione
Montare il burro morbido con lo zucchero in un robot da cucina fino a quando non sarà spumoso. Aggiungere le uova leggermente sbattute e in ordine, le mandorle tritate molto fini, la scorza grattugiata dei limoni, l'essenza di mandorla e la farina setacciata. Continuare a mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati. Raccogliere la pasta ottenuta in una palla che farete riposare in frigorifero, avvolta nella pellicola per alimenti per almeno mezz'ora (io ho lasciato la pasta riposare anche una notte intera). Accendere il forno a 180°, riprendere la pasta e tirare una sfoglia alta max 1/2 cm e ritagliare con delle formine i biscotti. Infornarli per 8-9 minuti al massimo. Non devono colorire ma essere appena dorati nella parte inferiore. Trasferirli delicatamente a raffreddare su una gratella. Una volta raffreddati conservarli in sacchetti per alimenti, o in scatole di latta. Durano, se conservati bene, almeno 15 gg.

Biscotti profumati alla mandorla e limone

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...