venerdì 30 marzo 2012

Cheesecake ai mirtilli

 
Il mio primo incontro con una cheesecake è avvenuto in Sardegna, in un piccolo bar-ristorante di Porto Cervo gestito da una signora inglese! non avevo mai provato questo dolce prima di allora, circa 15 anni fa. E' stato amore a "primo boccone" tanto che i miei recettori del  "gusto" ne hanno decretato lo status di "mio dolce preferito"....adoro la cheescake in tutte le salse e varianti.............e ne ho provate a fare diverse. Questa è una di quelle che mi piace particolarmente forse per il delizioso contrasto tra la salsa di mirtilli freschi, un po' acidula e il morbido composto a base di formaggio.....provatela e fatemi sapere :)

Cheesecake ai mirtilli


Ingredienti
per la crosta:   200 gr. biscotti secchi (meglio se integrali)
80 gr. di burro
cannella (facoltativa)
per il composto: 500 gr. ricotta (preferibilmente di bufala)
1 piccolo caprino (100 gr.)
2 uova
100 gr di zucchero
la scorza grattuggiata di un limone
2 cucchiaini di vaniglia
per la salsa di mirtilli: 200 gr. mirtilli freschi, 1 arancia non trattata,
1 limone, 
5-6 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cointreau

Preparazione

Sbriciolare i biscotti, sino a ridurli in polvere. Io li metto in una busta per surgelati, chiusa, e con il mattarello comincio a battere e stendere sino ad ottenere una polvere piuttosto fine. Sciogliere il burro a bagno-maria, aggiungere se piace un pizzico di cannella, e versare sopra i biscotti sbriciolati. Mescolare bene e stendere l'impasto ottenuto sul fondo di una tortiera a bordi sganciabili di 24 cm di diametro, precedentemente foderata di carta-forno. Premere bene il composto sul fondo della tortiera in modo da ricoprire in modo omogeneo tutto il fondo.

Montare i tuorli con lo zucchero sino ad avere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere la ricotta, precedentemente stemperata con una forchetta per eliminare tutti i piccoli grumi, e il caprino. Aggiungere la scorza del limone grattuggiata e la vaniglia e in ultimo i bianchi d'uovo montati a neve soda. Versare il composto nella teglia con la base di biscotti, livellare bene e infornare in forno caldo a 170° per circa 1 ora, fino a quando la superfice non sarà leggermente dorata e soda al tatto.  

Mentre la torta cuoce, preparare la salsa di mirtilli. Lavare bene i mirtilli, metterli in una ciotola aggiungendo lo zucchero, il succo dell'arancia e di mezzo limone e il cointreau. Mescolare bene, coprire e mettere a riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore. Quando la torta è pronta servire a parte la salsa, o direttamente sulle fettine di torta già tagliate.






ops....dimenticavo! questa ricetta la troverete anche su






7 commenti:

  1. @Antonella: è buonissima Anto....la prossima che devo provare a fare è con i mandarini! l'ho mangiata ultimamente a un ristorante ed è trooopppo bbuonaaa!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. @Rosy : grazie di essere passata di quì! ho visto il tuo blog....molto carino!
    A presto

    RispondiElimina
  3. è bellissima questa ricetta l'ho salvata perchè è un ocnnubio irresistibile per me! thanks...mi ero dimenticata che è su ok. a presto mony

    RispondiElimina
  4. Grazie Monica:) e grazie di essere passata quì:) spero di postare altre ricette di cheesecake!!!

    RispondiElimina
  5. No,questa non me la dovevi fare,anch'io adoro le cheesecake,e questa sembra proprio da provare.Grazie mille.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...