Questa tappa dell'Abbecedario Culinario è stata un po' difficoltosa da raggiungere!!!!! Appena in tempo per ringraziare Haloo per la sua ospitalità in questa magnifica isola, ricca di storia e di paesaggi mozzafiato.....non ci sono mai stata ma immagino che l'atmosfera magica che si respira in quei posti sia unica. Non a caso la mitologia greca indica Pafos, antica città portuale all’estremità occidentale di Cipro, come luogo di nascita di Afrodite, dea della bellezza e dell'amore.......qui, proprio qui in questo posto di sogno.......
E quando penso alla bellezza il richiamo all'arte è quasi automatico.....per cui ho pensato di regalare a questa tappa dell'Abbecedario e ad Haloo tre quadri che rappresentano proprio la nascita di Afrodite (Venere per i Romani) con la speranza che il bello di queste immagini riescano ad offuscare anche solo per un attimo la bruttezza delle immagini che oramai ci circondano.........
![]() | |||||
Sandro Botticelli "Nascita di Venere", 1485 -Galleria degli Uffizi- Firenze |
![]() |
Alexandre Cabanel "La Naissance de Vénus", 1863 -Musée d'Orsay- Parigi |
![]() |
William-Adolphe Bouguereau "Naissance de Vénus", 1879 -Musée d'Orsay-Parigi |
Shiamali
(dolce di semolino)
Ingredienti per lo Shiamali
2 tazze di semolino (circa 350 gr)
200 gr di yogurt greco
1/3 di tazza di zucchero (circa 90 gr)
1/2 tazza di olio di semi (io mais)
1 cucchiaino e 1/2 da te di lievito per dolci
2 cucchiai da tavola di acqua di fiori d'arancio
2 uova piccole
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino da te di scorza d'arancia grattugiata
80 gr di mandorle tritate grossolanamente
Ingredienti per lo sciroppo
1 tazza e 1/2 di acqua
1 tazza e 1/2 di zucchero
1 cucchiaio da tavola di acqua di fiori d'arancio
1 stecca e 1/2 di cannella
3 spruzzi di limone
1/2 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata
1/2 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
Preparazione dello sciroppo
Mescolare tutti gli ingredienti in un pentolino e far bollire lo sciroppo per 13-15 minuti. Levarlo dal fuoco e farlo raffreddare.
Preparazione dello Shiamali
In una ciotola battere le uova e aggiungere rigorosamente nel seguente ordine, sbattendo bene dopo ogni aggiunta con un cucchiaio di legno:
-zucchero
-olio
-vanillina
-acqua di fiori d'arancio
-yogurt
-semolino
-lievito
-scorza d'arancia.
Ungere una teglia da forno preferibilmente in pyrex o ceramica con olio, versare il composto, livellarlo e cospargere la superficie con le mandorle tritate. Infornare in forno caldo a 175° per circa 45 min, finché la superficie sarà dorata. Levare il dolce dal forno, tagliarlo a quadrotti lasciandolo nella teglia e versare immediatamente lo sciroppo sopra. Lasciar assorbire lo sciroppo e servire tiepido o freddo.
Mi piacciono i dolci al semolino. Ottimo.
RispondiEliminaE' il mio primo esperimento a dire il vero, e mi è piaciuto :) da rifare sicuramente! grazie di essere passata
RispondiEliminaa presto
Grazie per aver reso uno dei miei dolci preferiti Ciprioti. Sono Cipriota ed a Cipro lo chiamiamo "Kalon Prama" chi vuol dire (qualcosa buono). Shamali e il nome Greco. In Cipro aggiungiamo anche tahini sul fondo della teglia prima di aggiungere la miscela. Complimenti!
RispondiEliminaFelice di averti fatto felice Ivy :) la prossima volta provero' anche il tahini sul fondo della teglia. Mi è molto piaciuto questo dolce e penso di replicarlo spesso. Un abbraccio e a presto :)
EliminaCarissima non conoscevo te e non conoscevo questa ricetta che viene direttamente da Cipro :). Ti faccio i complimenti per il blog e per le belle ricette che ho avuto modo di scorgere, tra cui questo dolce di semolino che mi sembra davvero buono e che essendo io molto aperta e curiosa verso le cucine etniche e straniere non vedo l'ora di provare!! :) Mi ha fatto tanto piacere conoscerti e mi unisco subito ai tuoi lettori per non perderti di vista e seguirti! Ne approfitto anche per invitarti a passare da me se ti va. Un abbraccio e apresto.
RispondiEliminahttp://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Benvenuta e grazie degli apprezzamenti. Se ti piace allora la cucina etnica, seguendo i post dell'Abbecedario Culinario ti potrai divertire :) passo da te a farti una visitina. Spero di rivederti presto
EliminaRosa Maria