sabato 10 marzo 2012

Abbecedario d'Italia: Spätzel alla tirolese

Trafelata, affannata e "sfatta" dopo una settimana di "passione".....eccomi quà per il secondo compitino per l'Abbecedario culinario d'Italia. So di essere "border-line" con la scadenza.....ma appena in tempo :)
Allora....ho studiato molto e tra le varie ricette mi ha molto intrigata quella che vi presento.....non so se mi è riuscita perfettamente.....forse dovrei cambiare qualcosa perchè gli Spätzel non sono venuti proprio alla perfezione!!!!! ma il sapore, vi assicuro....era ottimo!!!!! in ogni caso, la condivido con voi e se la Signora Maestra Brii mi darà una insufficienza bhè....lo capirò e studierò di più la prossima volta!!!!!

Spätzel alla Tirolese


Ingredienti per 4 persone
Per gli Spätzel
200 gr farina
3 uova
1/2 bicchiere di latte
sale

Per condire
200 gr prosciutto cotto in una sola fetta
2,5 dl di panna
grana grattuggiato
erba cipollina
burro
sale
pepe
Procedimento
Per gli Spätzel
Setacciare la farina in una ciotola. A parte sbattere leggermente le uova e aggiungerle alla farina, mescolando. Salare leggermente e stemperare il composto con mezzo bicchiere di latte, mescolando di continuo in modo da ottenere una pastella senza grumi, omogenea e morbida simile a quella necessaria per fare le crespelle. Se necessario aggiungere un pochino di latte in più. Coprire con un foglio di pellico e lasciare riposare circa 30 min. 

Preparare ora il condimento.


In una padella mettere una grande noce di burro e aggiungere il prosciutto cotto tagliato a listarelle. Fare insaporire brevemente, mescolando. 




 
Aggiungere la panna, e qualche cucchiaio di grana grattuggiato. Salate e pepate a gusto, profumate con qualche filo di erba cipollina tagliuzzato. Tenete il condimento in caldo.



 


Mettere a bollire abbondante acqua in una pentola, salandola. Quando inizia a bollire gettare dentro attraverso l'apposito attrezzo per gli Spätzel ossia          
<<<=== questo!!!



Non avendo l'apposito attrezzo per gli Spätzel ho seguito il suggerimento del libro* dal quale ho preso la ricetta: utilizzare un passaverdura a fori laghi. Non avendo neanche quello...vi chiederete "ma che razza di cucina sfornita che ha!!!!" ho utilizzato questo ===>>>




Scolare con il mestolo forato gli  Spätzel quando vengono a galla e metterli nella pentola con il condimento. Far insaporire per bene e servire caldi. I miei sono venuti troppo piccolini :(((( ma buonissimi!.............



 *Sapori d'Italia- Gribaudo Edizioni

L'Abbecedario culinario d'Italia

4 commenti:

  1. E' un piatto spettacolare e bella foto di presentazione brava cara

    RispondiElimina
  2. Grazie Antonella :))) perchè non partecipi anche tu alla raccolta? Saresti una bellissima risorsa....
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Con la B abbiamo superato noi stesse: http://abcincucina.blogspot.com/2012/02/b-come-bolzano.html!!! Grazie per la partecipazione, ti aspetto in Veneto :-)

    PS Abbiamo un problema con un blog e non posso ancora fare il collage e il video, spero di risolvere quanto prima!

    RispondiElimina
  4. Ciao Aiuolik :) ho dato un occhio...interessante lettera la B! Cercherò di essere anche in Veneto!
    a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...