lunedì 14 novembre 2011

Le ricette per i bambini di Rocchetta Vara: Mousse al cioccolato

Come potevo mancare a questa richiesta io che mi occupo di bambini da più di 30 anni? e  che vivo, per di più, vicino Sarno??? Grazie a La Belle Auberge che seguo sempre, sono venuta a conoscenza di questa bellissima iniziativa del blog La Melagranata e la condivido con voi tutti. Nel suo blog  Patrizia ha dato vita ad una raccolta di ricette dei blogger per realizzare un libro, la cui vendita servirà a raccogliere fondi per sostenere la Cooperativa Sociale Gulliver di Borghetto Vara che si occupa di anziani, disabili e bambini. La cooperativa, infatti, lavora per restituire il calore di una famiglia a quei bambini che ne hanno bisogno accogliendoli nelle sue due case-famiglia. Purtroppo l'alluvione ha reso inagibili e pericolanti le strutture, distruggendo e spazzando via tutto quello che serviva a gestire le attività della casa-famiglia: giocattoli, scorte di cibo, pullmini per il trasporto, vestiti.....insomma c'è un mondo da ricostruire e noi possiamo dare una mano sia partecipando alla raccolta di ricette sia facendo un versamento sul conto corrente che vedete evidenziato nel banner sottostante.....grazie a tutti quelli che vorranno partecipare

 


Mousse al cioccolato

E' una ricetta alla quale sono particolarmente legata perchè nata, cresciuta e pasciuta con i miei ragazzi :))) e con questo intendo che la ricetta che vedete è stata perfezionata nel corso degli anni seguendo scrupolosamente i suggerimenti dei miei figli e dei loro amici che sono stati i migliori tester che io potessi avere a disposizione. La dedico a tutti coloro che hanno bisogno per un attimo di sentirsi coccolati, viziati, e riscaldati in un abbraccio pieno pieno di affetto :)))) daltronde si sa: il cioccolato è una vera e propria cura di buon umore



Ingredienti:
350 gr cioccolato fondente 70%
150 gr cioccolato al latte
6 cucchiai di caffè forte
1 bicchierino di cointreau
25/30 gr. di burro                              
6 uova + 4 albumi                                                            



Procedimento:
spezzettare il cioccolato in un recipiente, aggiungere il caffè, e far sciogliere a bagno-maria fino a quando non sarà tutto ben amalgamato.
Levare dal fuoco e aggiungere il burro e il liquore. Mescolare continuamente fino a quando non sarà tiepido. Aggiungere i tuorli delle uova 1 alla volta, mescolando bene ad ogni aggiunta. Montare a neve molto dura gli albumi (6+4) con un pizzico di sale (ma c'è chi usa un goccio di limone...io continuo con i metodi tramandati dalla mia mamma e dalle mie nonne e funziona :) ).
Aggiungere il bianco d'uovo montato delicatamente al composto di cioccolato fino a quando avrete una massa morbida, cremosa e densa. Mettere in frigorifero fino al momento di servirla. Potete accompagnarla con castaghe al brandy,  o con scaglie o riccioli di cioccolato e perchè no? con frutti di boso.....insomma sbizzarritevi con la fantasia...il cioccolato va con tutto :)



6 commenti:

  1. Dolce come te ! Grazie Rosa Maria per queste ricette accompagnate sempre da un pezzo di storia, la tua ! <3

    RispondiElimina
  2. Grazie Rosa Maria, per questo dolce delizioso e per la tua partecipazione! Tu puoi davvero capire...
    Un abbraccio
    PAtrizia

    RispondiElimina
  3. laMelagranata, grazie a te per averci dato la possibilità di renderci utili :) un abbraccio a te e a presto

    RispondiElimina
  4. Quoto Alessandra complimenti sempre per questa bella casa!!!

    RispondiElimina
  5. Teresa carissima :)) ti aspetto spero presto. Un bacio grande

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...