lunedì 26 settembre 2011

Ovis Mollis & Shortbread

Una pioggia sottile accompagna questa giornata grigia e fresca....che bello!!!! finalmente posso dire "che bello stare a casa". Sono rientrata da poco dall'ufficio e mi appresto a buttare giù le prime due ricette che ho sperimentato ieri per il mio primo Tea Time....che dire questi biscottini non sono niente male e la scelta è stata indovinata. Era da tempo che volevo provare gli Ovis Mollis, biscottini preparati con il rosso d'uovo sodo.....la pasta è talmente friabile che si sciolgono in bocca e con il tè ci dicono proprio....gli shortbread li avevo già sperimentati e come sempre, quando li preparo, torno indietro col pensiero alle mie uniche due brevissime incursioni in Inghilterra! ma giuro che prima o poi ci ritorno :))

Ovis Mollis

Ingredienti per circa 20 biscotti:
Ovis mollis100 g. di farina
50 g. di fecola di patate
100 g. di burro
50 g. di zucchero in polvere
3 uova
Un limone
Marmellata di albicocche q.b. (o altro gusto a scelta)
Zucchero a velo q.b.

Procedimento
Preparare le uova sode nel seguente modo: adagiarle in un tegamino, riempire quest'ultimo d'acqua fredda e cuocerle a fiamma moderata per 10 minuti da quando l'acqua giunge a bollore; raffreddare quindi le uova in acqua fredda lasciandole riposare qualche minuto in modo che l'acqua penetri sotto il guscio e faciliti il distacco di quest'ultimo; sgusciare quindi le uova dopo averle battute sul piano di lavoro per incrinarne leggermente il guscio, tagliarle a meta' per il senso della lunghezza ed estrarne i tuorli.
Versare sul piano di lavoro la farina e la fecola di patate a fontana, mettervi in mezzo lo zucchero in polvere, il burro, la buccia del limone precedentemente grattugiata ed i tuorli sbriciolati e passati attraverso un setaccio a maglie sottili, premendoli con il dorso di un cucchiaio; impastare tutto molto sollecitamente per evitare che la pasta "riscaldi" troppo (a tal fine e' bene utilizzare gli ingredienti freddi e, prima di impastare, mettere le mani per un po' sotto il getto dell'acqua fredda).
Raccogliere tutto in una palla e, dopo averla sistemata in un piattino ed avvolta con della pellicola trasparente, lasciarla riposare in frigorifero per un'ora.
Trascorso questo tempo, ricavare dal panetto dei bastoncini e tagliarli a tocchetti grossi come noci, modellandoli poi tra le mani per formare tante palline della stessa dimensione.
Disporre le palline su una placca precedentemente foderata con carta da forno e, con un dito, premerle al centro per formare una cavita'. Riempire quindi le cavita' ottenute con della marmellata (io ho usato quella di mirtilli rossi meno dolce di quella di albicocche)  ed infornare a 180° per 12-15 minuti.
Una volta raffreddati (altrimenti, appena sfornati, si romperebbero), spolverizzare gli ovis molis con dello zucchero a velo fatto cadere a pioggia da un colino e staccarli delicatamente con l'aiuto di una paletta dalla placca, sistemandoli su un piatto di portata.
Ovis mollis


Shortbread


Shortbread
Ingredienti:
270 gr di farina 00
180 gr di burro freschissimo
100 gr di zucchero
un pizzico di sale
vanillina (facoltativa..io l'ho usata)

Procedimento
Sbattere il burro con lo zucchero.
Aggiungere poca per volta la farina e continuare a sbattere. Risulterà un composto granuloso, ma non aggiungete nessun altro liquido, continuate a lavorare, fino a formare un palla. 
Stendere l'impasto e ricavatene dei rettangoli lunghi e stretti e con uno stuzzicadenti formare dei buchetti sui biscotti. Infornare a 160 gradi per 20 min circa. Lasciateli raffreddare bene. Io questa volta ho utilizzato due formine per biscotti, comprate qualche settimana fa all'Ikea :) e ho decorato alcuni con un po' di cioccolato fondente fuso...erano veramente buoni!


Shortbread






4 commenti:

  1. Adesso posso ordinare una bella guanterina??? troppo brava stà donna :-)))

    RispondiElimina
  2. Ciao Chicca :)) basta che vieni a trovarmi e li puoi assaggiare...un bacio. Ma ci vediamo a Bologna al Cake Show??

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima arrivo dritta dritta da Cake passion ...complimenti unnabbraccio, Flavia (Elisa BAker di là!!!)

    RispondiElimina
  4. ciao Flavia:) benvenuta se ti va di seguirmi quì sarò felice :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...