Galleria


Metropolitan Museum of Art-New York
Questa pagina raccoglie e raccoglierà le fotografie dei dolci che ho realizzato e che si spera realizzero' per lungo lungo lunghissimo tempo ancora.....Ho iniziato a fotografare i dolci qualche anno fa', su suggerimento della mia famiglia e degli amici e ho cominciato a pensare che forse avevano ragione. Ogni foto che vedete è legata ad un momento particolare, a un compleanno, a una festa, a una ricorrenza e in fondo è un modo per non dimenticare quei momenti speciali. Nell'ultimo anno Ernesto, mio marito, mi aiuta a fotografare le cose che faccio....meglio dire che lo obbligo "a fotografare" le mie torte visto che è decisamente più bravo di me. Noterete la differenza tra le prime fotografie e le ultime, tra la "mano" di una novellina e quella di un "discreto fotografo"....in ogni caso sono immagini che raccontano, più della bellezza in sè o di "buona tecnica", di stati d'animo e di ricordi..... mi piacerebbe avere da voi dei feedback sulle immagini....sono abituata all'interattività e agli scambi (deformazione professionale!!!)

Anno 2006 
Torta di fragole e panna per il compleanno dei 45 anni di mia sorella Caterina detta "zia Cate"
Anno 2007 
Torta di compleanno di mio figli Eduardo: pan di spagna farcito con ganache al cioccolato fondente e al latte e ricoperto di ganache al cioccolato bianco
Torta triplo cioccolato per il compleanno di mia figlia Caterina...ma 'sti ragazzi solo cioccolato!!!!!!

Torta cioccolato e lamponi per il compleanno di Ernesto, mio marito e anche lui ...............cioccolato!!!!!
Torta di compleanno per Elda la mia adoratissima nipotina: pan di spagna con crema e cioccolato

 Anno 2009
Compleanno di Elda....questa volta una torta molto colorata per una festa speciale in pizzeria con tutti i suoi compagni..... ho voluto sorprenderla!!!!
e questo è un dettaglio della torta......è stato un successone!!! e, manco a dirlo, cioccolata pure per lei!
Anno 2010
Primo esperimento di decorazione con MMF......pan di spagna con farcitura di crema chantilly e fragole realizzata per il compleanno di mia sorella Caterina...che tenerzza rivedere questa torta!
e questo invece è il secondo esperimento di decorazione......fortuna che non mi sono scoraggiata!!!!
Tatan!!! questa è la mia prima torta a 3 piani....è una torta speciale per me perchè è stata fatta per una occasione speciale e per una persona speciale...mia figlia Caterina
e questo è un dettaglio della torta.....è una torta piena di difetti, di imperfezioni ma mi credete? è forse una delle torte che io amo di più....per i colori, per l'idea del decoro, perchè nonostante tutto sono riuscita a realizzarla, perchè quando preparavo i decori floreali insieme a me hanno lavorato tanti amici....insomma è stato una lavoro "a più mani e a più cuori" e quando mia figlia l'ha vista ha sentito un abbraccio speciale tutto per lei......Adesso ditemi voi: una torta non deve essere anche questo???
Altra composizione dedicata a mio marito Ernesto per il suo compleanno....ovviamente tutto cioccolato:)
Questa torta è stata realizzata per festeggiare una carissima collega andata in pensione. L'obiettivo era quello di farla sciogliere in lacrime, dato che notoriamente è sempre stata considerata una "tosta"....non a caso ha istituito il primo Centro Affido e Adozione territoriale di tutta la Regione Campania.....diciamo che qualche lacrimuccia siamo riusciti a spremergliela :))  
Questa torta è stata la prima realizzata su richiesta!!!! per di più da parte di una cara amica....quindi la tremarella era alle stelle!!!!  per fortuna che le notine che vedete così perfette sono state realizzate da una mia carissima amica, Laura, che si è resa disponibile ad aiutarmi. Che dire: un lavoro a quattro mani ha un sapore tutto particolare: il sapore dell'allegria e dell'amicizia.
Crostata dell'Engadina, uno dei miei dolci preferiti. Per la fotografia mi sono lasciata ispirare dai colori autunnali delle foglie di vite e delle noci:) la ricetta la trovate quì
Questa torta invece è stata completamente realizzata dalla sottoscritta: anche le notine. E' stata preparata per il compleanno di una "amante della musica"
Quando ho progettato questa torta, non pensavo mi riuscisse così :)) è stata preparata per festeggiare il compleanno di una carissima amica, Dina ballerina di tango e amante della musica tanguera. Per preparare la scarpa ho sudato 7 camicie ma in compenso sono stata ripagata dalla sorpresa di Dina quando, in milonga, le hanno portato la mia torta per spegnere le candeline!!!!!!!!!!!!! Il sorriso e lo stupore sul suo viso sono stati impagabili....in fondo facciamo dolci proprio per questo motivo!!!! 

Anno 2011 

Questo dolce delizioso è un caramel mud cake rivisitato dalla sottoscritta per una occasione speciale: il compleanno di Paolo, un carissimo amico di mio figlio Eduardo e anche lui alla ricerca di dolci "schifosamente dolci" come i miei figli:) detto fatto gli ho dedicato questo caramel mud cake farcito di ganache al cioccolato, ricoperto di ganache al cioccolato e caramello salato e per finire decorazioni in cioccolato fondente (quanto mi piace la decorazione col cioccolato.....prima o poi dovrò imparare bene!!!)
Anche questa torta è stata realizzata per il compleanno di mia nipote Elda :)) solo che questa volta lei ha lavorato con me....ci siamo tanto divertite e anche stavolta la torta è stata un successo.....per fortuna, visto l'esigenza dei ragazzini di oggi!!!!!!

E questo è un dettaglio della torta:) rose in cioccolato plastico

E questa è la mia torta American Beauty-Betty Boop....ma di lei vi ho già parlato nel mio primo post quì
Con questa torta mi sono divertita assai :) era dedicata a due ragazze in partenza per l'Erasmus e ho pensato che sarebbe stato carino dedicare un "buon viaggio" in tutte le più importanti lingue europee :))

Doppio festeggiamento per i compleanni delle due Caterina di casa: mia figlia e mia sorella. 
Torta di limone e semi di papavero......preparata per una domenica tra amici. E' uno dei primi esperimenti di fotografia abbinata ai fiori  (per la cronaca i papaveri sono andata a raccoglierli in campagna!!!)
Torta preparata per la laurea di mio figlio Eduardo.....si è laureato in Relazioni Internazionali all'Istituto Orientale di Napoli e ho pensato che regalargli un mondo intero potesse essere di buon augurio:)) bhè è rimasto decisamente a bocca aperta quando ha visto la sua torta e la sua espressione era quella di meraviglia che aveva da piccolo davanti alle torte di compleanno!!!!!
Torta di compleanno per la sorella di mia cognata:) modello richiesto da mia nipote Elda che ha preteso fiori , foglie e una coccinella.....questi ragazzini!!!!! devo dire però che la piccola promette bene :)

Questa è la torta Matisse e troverete la storia di questa torta quì
Questa è la torta che ha partecipato alla seconda fase del Contest di Maison Madeleine.....non ha ricevuto nessun premio ma sono orgogliosa di essere riuscita a realizzare una scacchiera regolamentare tutta da mangiare :)
La mia Lemon Pie
La mia Crostata d'uva
La mia Red Velvet
La mia Mousse al cioccolato
La Chocolate Mud Cake preparata per mio figlio come saluto per il suo viaggio in Uruguay
Un trionfo di pasta biscotto alla mandorla, panna e lamponi: la Torta Alecsandra
Piccola invenzione  Torta capovolta di arance e datteri! Ancora non ho saputo se qualcuno di voi l'ha provata e se è piaciuta!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...