lunedì 27 ottobre 2014

Ciambella morbida alle nocciole e cacao

Ciambella morbida alle nocciole e cacao

Anche un dolce può essere importante per il benessere e la cura di una persona. E non necessariamente essere dannoso! Un dolce è spesso  sinonimo di festa, di ricorrenze particolari, di eventi della nostra vita associati ad attimi di allegria, felicità. Rappresenta quasi sempre una gratificazione, il piacere della conclusione di momenti belli.  Perché allora privarsene?  Basta qualche piccola accortezza et voilà, il gioco è fatto. Ovviamente io non sono ancora riuscita ad eliminare lo zucchero dai miei dolci, ma con un po' di allenamento prima o poi ci riuscirò!!! Per l'iniziativa  Colesterolo "cattivo"? No, grazie! promosso dall' Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e dall' AIFB Associazione Italiana Food Blogger ho preparato questa ciambella utilizzando le nocciole, il latte di riso, e l'olio di semi di mais biologico.  E' una rivisitazione di un dolce che preparo spessissimo, e il risultato devo dire è stato molto apprezzato. L'uso del latte di riso ha reso il dolce estremamente morbido, e l'abbinamento nocciole/cacao particolarmente gustoso.



 In linea con le indicazioni del regolamento del contest, ho scelto di utilizzare:
  • le nocciole, che insieme alle mandorle, sono tra i frutti più ricchi di vitamina E. Contengono inoltre i fitosteroli, sostanze utili per la prevenzione delle malattie cardiache e circolatorie, oltre a grassi buoni in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL (il colesterolo "cattivo"). 
  • il latte di riso, alimento di origine vegetale ricavato dal riso, pertanto privo di grassi e di colesterolo, ottimo per chi è intollerante al lattosio, per la dieta di chi è sovrappeso, per chi ha problemi circolatori e per chi è in convalescenza da un infarto, da l'applicazione di un bypass o di uno stent per il ripristino delle funzioni venose e arteriose. E' utilissimo, inoltre nelle diete ipocaloriche poiché ha un basso impatto calorico, che lo rendono ottimo sia come bevanda che per la preparazione di primi piatti e dolci.  
  • l'olio di mais biologico, ricavato dalla spremitura a freddo del germe di mais, senza il ricorso a solventi chimici, è un alimento ricco di vitamina E e acido linoleico. I fitosteroli vegetali  presenti nell'olio di mais permettono inoltre di controllare il livello di colesterolo nel sangue e quindi di favorire la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Ciambella morbida alle nocciole e cacao

Ciambella morbida alle nocciole e cacao

Ingredienti
300 gr farina 00
300 gr di zucchero
3 uova
vaniglia un cucchiaino
180 cc olio di mais biologico
200 cc latte di riso
100 gr di nocciole tostate +
nocciole tostate per ornare il dolce
4 cucchiai di cacao
2 cucchiai di rum
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di cioccolato fondente 70%

Ciambella morbida alle nocciole e cacao

Preparazione
Tritare le nocciole finissime, passare la polvere attraverso un setaccio e tritare di nuovo i residui più grossi. In una capace ciotola mescolate farina, nocciole tritate e zucchero, sgusciatevi dentro le uova, aggiungete un cucchiaino di vaniglia e cominciate ad amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio di metallo. Quando gli ingredienti secchi saranno inumiditi dalle uova, cominciare a versare l'olio di mais, mescolando con il cucchiaio. Quando il composto sarà abbastanza omogeneo cominciare ad aggiungere il latte di riso poco alla volta sbattendo il composto come se fosse una pastella da crepes. Una volta aggiunto tutto il latte di riso, continuare a sbattere il composto finché non comincerà a fare delle bolle. A questo punto aggiungete il rum e  mescolate di nuovo. In una tazzina da caffè versate un dito di latte di riso e scioglietevi dentro la bustina di lievito per dolci. Vedrete che comincerà a schiumare, mentre girate con un cucchiaino. Versate il lievito sciolto nel composto preparato e amalgamate bene. Dividetelo in due parti e in una aggiungete il cacao passato attraverso un setaccio mescolando bene. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella  e versate dentro prima una parte di composto bianco, poi una parte di quello scuro, che sarà più spesso. Continuate alternando i colori e terminando con il chiaro. Infornate in forno caldo a 180° per 1 ora, o finché il dolce non sarà completamente cresciuto, dorato e sodo al tatto. Sfornate, lasciate raffreddare per 5 minuti, poi delicatamente sfornate il dolce su una gratella e fatelo raffreddare completamente. Una volta freddo decoratelo con una colata di cioccolato fuso, sciolto a bagnomaria, e nocciole tostate.

Ciambella morbida alle nocciole e cacao

2 commenti:

  1. Che meraviglia! Sai presentare i dolci cosí bene! Una pausa tra Samoa e India ;)
    Questa delizia sarebbe perfetta per il contest che ho lanciato con 4 amiche su noci e nocciole! :) ...abbiamo poi quattro categorie, antipasti, primi, secondi e dolci.
    Bacionissimi
    Terry

    RispondiElimina
  2. Ma grazie Terry, sono molto contenta che ti piaccia questo dolce. Passo da te a vedere il tuo contest ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...