Non so se questa ricetta sia samoana samoana, o una rivisitazione, ma mi è piaciuta perché l'ho trovata originale e anche gustosa e fresca. Oddio, adesso non la rifarei visto il freddolino appena arrivato e che già mi ha regalato un bel raffreddore, ma tant'è! e io sono contenta assai di questo cambiamento climatico. Da ripetere magari nella bella stagione, anche se qui a Samoa dalla nostra amica Marta, padrona di casa della prima tappa dell'Abbecedario Culinario Mondiale (ancora non ci credo che siamo ripartiti!) continuiamo ad assaporare il calore e la luce di questa isola meravigliosa. Ho trovato qui e qui i riferimenti di questo piatto, ho mescolato un po' ed ecco la mia versione del pollo Humble samoano
Pollo "Humble" samoano
Ingredienti
4 petti di pollo
100 gr di prosciutto cotto
1 bel mango maturo, o una papaya o una pesca nettarina
cocco grattugiato 5 cucchiai da tavola
latte di cocco (io) 150 cc
senape un cucchiaio
curry 2 cucchiaini pieni da tè (io)
foglioline di timo 1 bella manciata
sale, pepe, olio evo
Preparazione
Dividere a metà i petti di pollo, batterli con un batticarne in modo da ammorbidirli e assottigliarli un poco, farcirli con una fetta di prosciutto cotto e una fettina di mango, o papaya o pesca. Arrotolare le fettine in modo da formare un piccolo involtino, chiuderle con degli stuzzicadenti e mettere da parte. In una ciotola mescolare il cocco grattugiato, il curry e il timo, rotolare dentro a questo composto ogni spiedino in modo che se ne ricopra. In una grande padella riscaldare 4 cucchiai di olio evo con un cucchiaio di senape. Adagiare gli spiedini di pollo, rosolarli, bagnarli con il latte di cocco, e aggiungere sale e pepe macinato al momento. Far cuocere a fuoco medio finché uno stecchino non entri facilmente negli spiedini (occorreranno circa 20 minuti). Servire caldo accompagnando con insalata e decorando il piatto con fettine di mango (o papaya o pesca).
Come dici tu è un piatto probabilmente più estivo, un'idea fruttata per la prossima estate oppure per una cena esotica ;-)
RispondiEliminaSi adesso non lo rifarei, ma sicuramente in primavera ricomparirà in tavola
RispondiEliminaUn modo diverso per cucinare il petto di pollo, decisamente molto saporito!
RispondiEliminaBuona serata!
Si è insolito Any. Grazie di essere passata di qui. Buona serata a te
RispondiEliminaWow, senape, mango... che bella veste per il pollo! :)
RispondiEliminaaltra super ricetta!!!
Segna che ne arriva ancora una :)
RispondiElimina