sabato 3 settembre 2011

Quiche & Mud....

.....sembra quasi il titolo di una sit-com....vi ricordate Mork and Mindy...ecco..."Quiche & Mud"!!! tranquilli non mi sono data alla videoproduzione.ne' alla cinematografiai! mi riferisco alla "quiche"  una torta rustica  tipica della cucina francese  e al "mud cake" un dolce di cui non so bene le origini (forse nato in  Missisipi e originariamente chiamato Missisipi mud pie cake perchè la sua consistenza fa pensare al fango denso che si trova lungo le rive del fiume) provato seguendo la ricetta di Toni Bracantisano e che oramai ho adottato, visto il successo che riscuote ogni volta che lo preparo. Ecco oggi mi sono dedicata (meglio dire  "precettata" da Eduardo, mio figlio) alla preparazione di una quiche e di due...dico...ben due caramel mud cake che serviranno domani per una festa di "arrivederci" per lui ed  un suo amico prossimi alla partenza: destinazione Uruguay e Inghilterra!!! Beati loro :)))))))) e questo è solo l'inizio di una tre-giorni di fuoco che mi aspetta fino alla sua partenza.....!!! per ora un festeggiamento è a Napoli con tutti gli amici...il prossimo a casa!!! qualcosa mi inventerò...

Quiche di Speck e fiori di zucchini

Quiche di speck e fiori di zucchini
 Ingredienti
Per la pasta
300 gr. farina 00
                                    150 gr. burro                                  
1 uovo
1 pizzico di sale
acqua fredda  q.b
Per il ripieno
200 gr. Speck
fiori di zucchini (10/15)
3 uova + 2 tuorli
1 bicchiere di panna
1/2 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
Procedimento:
Mescolare farina e sale, 
aggiungere il burro freddo    
Quiche di speck e fiori di zucchinia pezzetti mescolandolo alla farina con l'aiuto di 
un coltello. Aggiungere l'uovo e acqua q.b. ad
amalgamare gli ingredienti. Formare una palla e metterla a riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso il tempo, riprendere la pasta e foderare una tortiera di 28 cm. (precedentemente imburrata e infarinata o rivestita di carta forno). Con una forchetta bucherellare la base della torta e adagiarvi sopra le fettine di speck, ricoprendo tutto il fondo.  
Adagiare sopra lo speck i fiori di zucchini precedentemente lavati. In una ciotola battere le uova, i tuorli, la panna e il latte con un pizzico di sale e versare il composto nella torta. Infornare a 190° (forno caldo) per circa 30 min.

Quiche di speck e fiori di zucchini


Caramel Mud Cake
Caramel mud cake con caramello salato
Ingredienti
150g Cioccolato Bianco
350g zucchero di canna (fine & scuro)
250g burro
250 ml  latte
2 uova grande
150g farina con lievito
150g farina '00'
Procedimento
Mettere burro, latte, cioccolato e zucchero in una pentola anti-aderente e far sciogliere a fuoco lento. Non deve bollire.
Metti la miscela nella ciotola della planetaria, azionare una velocità media e aggiungere a cucchiaiate le due farine miscelate e setacciate. Aggiungere le uova una alla volta. Imburrare e infarinare uno stampo (io ho usato uno a ciambella) e infornare in forno caldo a 160° per una ora (fare prova stecchino) o poco più.
Il caramel mud cake che vedere è stato ricoperto con una glassa di cioccolato fondente 70%, sciolto a bagno-maria. Successivamente è stato ornato con caramello salato, che può essere aggiunto a gusto dopo aver tagliato il dolce.
Caramello salato
5 cucchiai di zucchero
200 ml di panna
35 gr. di burro
sale (io ho usato un sale alpino ai fiori di malva)
Procedimento:
in un pentolino dal fondo spesso far sciogliere lo zucchero fino a farlo caramellare, aggiungere poi il burro a pezzetti e successivamente la panna (fatta scaldare un pochino). Non preoccupatevi se il composto tenderà ad ammassarsi ed indurirsi. Rimettetelo sul fuoco, aggiungete il sale a gusto (un paio di pizzichi di sale saranno sufficienti)  e girate finchè non sara' tutto completamente sciolto. A questo punto portate il composto a bollore e fatelo bollire lentamente fino ad ottenere un composto sufficientemente denso. Far raffreddare e ornare a piacimento. Questo caramello salato si conserva anche 10 gg. in frigorifero in un barattolo di vetro.

Caramel mud cake con caramello salato


6 commenti:

  1. Direi che hai avuto una giornata molto proficua e dolce! Complimenti, sta caramel mud cake dev'essere na bontà!!!

    RispondiElimina
  2. che bellezza e che bontà deve essere questo budino.grazie ho fatto copia incolla e l'ho messo nel mio quaderno virtuale di ricette.grazie

    RispondiElimina
  3. ragazze...ve l'ho detto che so' imbranata!!!! avevate commentato e io mi so' dimenticata di pubblicarli!!! scusatemi ma io e le procedure informatiche ci stiamo ancora "annusando" :))))

    RispondiElimina
  4. Intanto ti lascio i miei complimenti per il blog e appena posso( leggi stasera dopo il lavoro) verrò ad unirmi ai sostenitori!!
    ciao loredana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...