mercoledì 6 marzo 2024

Z di Zucca: Flan de Calabaza - Spagna

Flan di Zucca - Flan de Calabaza

Prima ricetta di questa ultima tappa del nostro viaggio.....che speriamo continui in qualche altra modalità!!! Vi porto in Spagna, ma potrei portarvi anche a Cuba, o a Montevideo o perché no? a Cordoba! Insomma come avrete capito è un dolce di origine spagnola che si è diffuso in tutti i paesi latino-americani colonizzati nel passato dagli spagnoli. Il flan però è un dolce dalle origini antichissime, nate probabilmente nell'antico Egitto dove si usava preparare per le celebrazioni e per le feste una sorta di budino a base di latte, uova e miele. Se ci spostiamo poi nell'antica Roma, durante l'Impero Romano veniva preparato il "flado", un dolce che veniva servito anche come antipasto e preparato con uova latte e miele, cotto in un bagno d'acqua e spesso aromatizzato con miele e vino.  Durante il Rinascimento la ricetta di questo dolce si propagò in tutta Europa, specialmente in Spagna e Francia,  e da lì alle Americhe per arrivare ai nostri giorni con mille varianti: dolci, salate, con latte vaccino o latte di capra caramellato, il “flan de cajeta"in Messico, o come il "flan de queso" in Porto Rico che contiene formaggio crema. La ricetta scelta è con la zucca, la calabaza, ed è una ricetta di origine spagnola.

Flan de Calabaza
Flan di Zucca

Flan di Zucca - Flan de Calabaza

Ingredienti
per il Caramello:
80 gr. di zucchero
1 cucchiaio di acqua

******

per il Flan:
600 gr di zucca tagliata a cubetti
1/2 lt di latte
6 uova
250 gr di zucchero
cannella e vaniglia a gusto


Flan di Zucca - Flan de Calabaza

Preparazione
Scegliete a vostro gusto uno stampo per budino di diametro tra i 18 e i 20 cm, io l'ho preferito liscio e senza buco centrale. Preparate il caramello versando in una padella lo zucchero e l'acqua e facendolo caramellare su fuoco medio senza muovere la padella per evitare la formazione di cristalli. Lo zucchero si caramellerà senza problemi. Se vi piace potete aggiungere anche una spruzzata di limone. Una volta pronto il caramello, versatelo nello stampo facendo in modo di rivestire tutta la base per bene. Mettete lo stampo da parte e dedicatevi a preparare il flan.
Tagliate a cubetti regolari una buona zucca, cercando di utilizzare un tipo non troppo acquoso (ottima è la Butternut o zucca violino) Io ho utilizzato la zucca gialla. Mettete i 600 gr di zucca tagliata in un contenitore adatto al microonde, copritela con il coperchio (se il contenitore è fornito di coperchio) se no copritela con la pellicola alimentare. Mettete la vostra zucca nel microonde e cuocetela alla massima potenza per circa 10 minuti o finché con una forchetta non riuscirete a schiacciarla con facilità. Quando la zucca è pronta riducetela a purea con una forchetta, mettetela in una ciotola capiente, aggiungete il latte e con un frullatore a immersione frullate tutto finché non ci saranno più pezzi di zucca. Aggiungete adesso le uova, lo zucchero e gli aromi a vostro gusto e riprendete a frullare sino ad avere un composto liscio e amalgamato. Filtrate il composto di latte, zucca, uova e zucchero un paio di volte prima di versarlo nello stampo. Avrete così un flan senza residui di zucca e liscio come la seta. Posizionate il vostro stampo in uno adatto a contenerlo comodamente. Versate acqua bollente sino a 3/4 dello stampo, copritelo con un foglio di alluminio per evitare che entri acqua, e ponete il vostro flan nel forno già riscaldato a 180° in modalità "ventilato". Cuocete per circa 1 ora o più, dipende dalla qualità di zucca, o finché inserendo uno stecchino non uscirà pulito. Quando il flan è cotto levatelo dal forno e dal bagno maria, lasciatelo intiepidire e mettetelo in frigorifero anche una notte intera. Passato questo tempo in vostro flan uscirà facilmente dallo stampo direttamente sul piatto da portata pronto per essere gustato. 

Flan di Zucca - Flan de Calabaza



 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...