venerdì 15 dicembre 2023

S di Savoiardi: Tiramisù - Treviso - Italia

Tiramisù

Per dolce non potevo non scegliere la ricetta di questo dolce che è diventato parte della cucina di casa da più di quarant'anni (da quando mi sono sposata 43 anni fa!!!!), dolce conosciuto grazie ad una raccolta di libri di cucina che io ed Ernesto avevamo iniziato a collezionare prima del fatidico si! Sul Tiramisù, le sue origini, le sue varianti, le varie influenze etc etc etc ci sono trattati da consultare.....e io voglio risparmiarvi!!!!! Se volete qui potete trovare le informazioni essenziali per potervi fare un' idea della genesi di questo dolce che, a ragion veduta, è diventato un simbolo della cucina italiana. Giusto qualche piccola informazione sui savoiardi, i biscotti che sono la base fondamentale del Tiramisù. L'origine probabilmente va fatta risalire al tardo medioevo e precisamente ad un dolce che aveva lo stesso impasto dei savoiardi così come li conosciamo, il gâteau (o biscuit) de Savoie, creato intorno alla metà del XIV secolo dal "maître queux" (capo cuoco) di Amedeo VI di Savoia in occasione della visita dell'imperatore Carlo IV di Lussemburgo. Per il grande successo ottenuto vennero denominati Savoiardi, diventando un simbolo di Casa Savoia. Dal Piemonte, grazie al grande successo riscosso, si diffusero in buona parte d'Italia, specialmente nei luoghi che entrarono in contatto con la dinastia savoiarda.  Li troviamo quindi in Sardegna, i Pistoccus de caffè,  in Sicilia dove vengono chiamati "Raffiolini" o in Molise col nome di "Prestofatti" e attestati come prodotto agroalimentare tradizionale. "El biscotin" dal Piemonte arrivò anche presso le corti che intrattennero relazioni con i Savoia, riscuotendo un enorme successo in Inghilterra, presso la corte inglese, dove vennero chiamati, e lo sono tutt'ora, "Lady Fingers". La ricetta che vi regalo è quella che ho imparato a realizzare ma con una piccola variazione che è frutto del mio personalissimo gusto. Vi propongo la mia versione e spero vi piaccia!

Tiramisù

Tiramisù

Ingredienti
4 uova freschissime
4 cucchiai di zucchero
500 gr di mascarpone
caffè, 1/2 macchinetta da 4 tazze
zucchero a gusto
whisky 4 cucchiai
un pacco di savoiardi da 400 gr.
cacao amaro

Tiramisù


Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole.
Montate i tuorli con i quattro cucchiai di zucchero finché non saranno spumosi e di un colore giallo pallido. Aggiungete il mascarpone amalgamando bene tutto e profumate la crema con un paio di cucchiai di buon whisky. Tenete da parte, e montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Incorporate i bianchi d'uovo delicatamente alla crema di mascarpone. Amalgamate bene e tenete da parte. Preparate ora la bagna per i savoiardi. In una terrina larga e bassa versate il caffè, lo zucchero (2-3 cucchiai non di più), 2 cucchiai di whisky e allungate con acqua (circa 2 bicchieri). Mescolate bene per far sciogliere lo zucchero. Assaggiate: la bagna non deve essere eccessivamente dolce o alcolica.
Procedete adesso al montaggio del dolce. Passate velocemente un savoiardo alla volta nella bagna, foderate il fondo di una terrina di vetro o ceramica con i savoiardi, coprite con un generoso strato di crema al mascarpone, ripetete lo strato di savoiardi e terminate con uno strato di crema. Mettete in frigorifero fino al momento di servire. Quando siete pronti, prelevate il dolce dal frigorifero e cospargete la superficie con il cacao fatto cadere da un passino. Non spolverate il dolce con il cacao subito dopo averlo assemblato perché il riposo in frigorifero inumidisce il cacao rendendolo alla vista poco soffice.

Tiramisù

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...