Proseguiamo la raccolta per il nostro menu' Lib(e)ro cominciando a comporre la lista degli antipasti, di mare per iniziare, e la Chef di turno che ci ospita è la nostra unica ed insostituibile Marta, la cui intuizione geniale ha dato vita a questa nuova avventura del gurppo storico dell' ABC.
La ricetta scelta per la gli antipasti di mare è una ricetta che da tempo preparo ed è tratta da un libro al quale sono molto legata, una selezione dal Reader's Digest "In cucina con fantasia".
Questo libro è stato per lungo tempo il libro di cucina di papà, che si dilettava a cucinare. Quando poi ho messo su casa me ne sono appropriata, con il suo beneplacito ovviamente, ed è sempre una buona fonte di ispirazione.
Acciughe in Salsa Verde
Ingredienti
(per 8 persone)
250 gr di acciughe sotto sale
1/2 spicchio di aglio
2 fettine sottili di cipolla o più se piace
2 cucchiai di prezzemolo tritato
3 cucchiai di capperi sott'aceto
mollica di 3 fette di pan carré bagnata in acqua fredda e strizzata
3 cucchiai di aceto
6 cucchiai d'olio evo o più
1/2 cucchiaino da tè di peperoncino secco
Pepe in quantità a piacere
Preparazione
Dissalate le acciughe lavandole sotto acqua fredda corrente; dividetele in due filetti eliminando lische e codine. Stendete i filetti su un tagliere inclinato e lasciate scolare per una ventina di minuti e asciugare mentre preparate la salsa.
Riunite tutti gli altri ingredienti in un frullatore e frullate fino ad avere un composto omogeneo di grana finissima. Disponete le acciughe a strati in un recipiente che possa comparire in tavola, su ogni strato distribuite una parte della salsa. Servite accompagnando con pane scuro o cracker integrali e burro freddo.
E' un antipasto eccezionalmente appetitoso che guadagna se preparato con ore o anche un paio di giorni d'anticipo. Se deve aspettare molto tenetelo in un recipiente ben coperto, perché la salsa non dissecchi in superficie.
Nessun commento:
Posta un commento