martedì 23 settembre 2014

Mafaldine e ceci neri.....benvenuto autunno


Il cielo dietro casa oggi sembra si sia dato appuntamento con l'imminente arrivo dell' equinozio d'autunno. Golfino è il vocabolo che mi viene sulla punta della lingua :) Soffia un vento forte e il cambiamento  di temperatura è stato decisamente repentino. Sapete già che l'arrivo di questa stagione, la mia, mi mette di buon umore e mi aiuta a riequilibrare energie e pensieri. Amo profondamente l'autunno e vorrei coglierne le mille sfumature di colori, profumi e sapori che tanto fanno bene al mio sentire. Penso che mi ci dedicherò di più...magari se ne riuscissi a coglierne l'essenza e in qualche modo ad ancorarla ad immagini, sapori, esperienze sensoriali, i benefici che ha su di me potrebbero durare più a lungo. E' un buon proposito il mio, ma non so se ci riuscirò! Per ora comincio col dedicarmi una di quelle pietanze che per me sono sinonimo di "coccole" che rimando a tutti voi augurandovi un Buon Autunno!

Mafaldine e Ceci Neri
Mafaldine e ceci neri
Ingredienti per 4 persone
300 gr di ceci neri
300 gr di pasta corta tipo mafaldine 
(o altra pasta corta a scelta)
1 spicchio d'aglio
50 gr di ottimo guanciale
olio evo
rosmarino e salvia
sale 

Mafaldine e ceci neri

Preparazione

Un paio di giorni prima di preparare questo piatto, mettete a bagno i ceci neri con un cucchiaino di bicarbonato in abbondante acqua, avendo l'accortezza di cambiarla almeno un paio di volte per evitare la fermentazione batterica. Dalla mia esperienza i ceci neri necessitano di un "ammollo" più lungo dei ceci bianchi che, invece,  dopo una nottata appaiono ben re-idratati. Cuoceteli a fuoco lentissimo in abbondante acqua e possibilmente, in una pentola di coccio, che aiuta la cottura lenta. Salarli solo quando, assaggiandoli, li sentirete morbidi, ma "al dente". Saranno necessarie circa 2.30 ore di cottura. A questo punto aggiungere la pasta e cucinarla insieme ai ceci, girando spesso con un cucchiaio di legno per evitare che la pasta attacchi al fondo della pentola ed aggiungendo acqua calda, se necessario. Mentre cuoce, preparate il condimento. In una padella versare 3-4 cucchiai di olio evo, l'aglio mondato e il guanciale tagliato a pezzettini. Lasciare andare su fuoco vivace finché l'aglio non sia dorato e il guanciale leggermente tostato. Aggiungere il rosmarino e la salvia e far appassire dolcemente. Versare il condimento nella pentola con la pasta e ceci pronta. Mescolare bene, aggiustare di sale e servire in ciotole di coccio con un filo d'olio evo. 

Mafaldine e ceci neri


I ceci neri sono una varietà tipica del territorio del mediterraneo, e in Italia vengono coltivati particolarmente nella murgia barese e materana. Simili per sapore e caratteristiche nutrizionali a quelle dei ceci comuni, i ceci neri sono tuttavia più ricchi di ferro. Composti per il 10% d'acqua, per il 19% da proteine e il 17% da fibre alimentari, i ceci sono un'ottima fonte di minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio. Sono anche ricchi di vitamine B, C, K ed E e ritenuti un ottimo alimento per controllare il tasso di colesterolo grazie alle saponine ed agli acidi grassi polinsaturi (Omega3) contenuti in questi legumi. Magari per una versione più "light" della ricetta omettete pure il guanciale! tanto sempre gustosa è!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...