lunedì 11 novembre 2013

Ricordi d'estate......vermicelli con i "friarielli"

Si dice che il tempo "è 'sciut' pazz!" volendo significare, in italiano corrente, che le stagioni fanno le bizze! L'autunno, quest'anno, ha ritardato il suo ingresso e fino a qualche giorno fa le temperature ci hanno piacevolmente prolungato la sensazione di stare appena lasciando l'estate....Sensazione che devono aver percepito anche i vegetali che albergano nell'orto di casa. Solo una decina di giorni fa ho immortalato il mio albero di arance fiorito.....


....e due giorni fa ho raccolto le ultime melanzane cresciute e un cestino pieno pieno di "friarielli", che non sono i broccoli, quelli amari amari, ma i peperoncini verdi dolci che da noi si chiamano "friarielli" perché uno dei modi più comuni di cucinarli è friggerli, interi, in olio di oliva e gustarli così, con un po' di sale appena levati dal fuoco. Ma visto che la frittura va somministrata "cum grano salis" anche se fatta in olio di oliva, ho deciso di preparare uno dei piatti che mamma faceva molto spesso in estate, e che lei chiamava "sugo alla contadina". In questa versione io ho usato i vermicelli, ma va anche bene una pasta corta a vostro gusto.

Vermicelli coi "friarielli"
(Sugo "alla contadina" di mamma)
Pasta coi "friarielli" o Sugo alla Contadina di mamma

Ingredienti per 4 persone
350 gr di vermicelli
250 gr di peperoncini verdi dolci (i friarielli)
750  kg di pelati
(in estate usate i pomodori freschi, viene meglio!)
1 aglio
1 cipolla
olio evo
1 bella manciata di capperi di Pantelleria
origano, basilico, sedano, prezzemolo
sale 
1 pizzico di zucchero
cacioricotta grattugiato

Pasta coi "friarielli" o Sugo alla Contadina di mamma

Preparazione
Lavate i peperoncini, apriteli, privateli dei semi, e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. Se usate i pomodori freschi, spellateli e privateli dei semi e metteteli a scolare per eliminare l'acqua in eccesso, tagliate anche questi a pezzetti, così come farete se usate i pelati. In un tegame fate un bel giro d'olio evo, aggiungete l'aglio mondato e la cipolla tagliata a velo. Fate appassire dolcemente sul fuoco, aggiungete i peperoncini e i capperi precedentemente lavati e privati del sale in eccesso, e lasciate insaporire qualche minuto, senza farli dorare. A questo punto aggiungete i pomodori, gli aromi, il sale e  il pizzico di zucchero. Lasciate cuocere a fuoco dolce, girando ogni tanto per evitare che la salsa si attacchi al fondo. Se necessario aggiungete un filo d'acqua se notate che i peperoncini hanno bisogno di cuocere ancora (generalmente in circa mezz'ora il sugo è pronto). Lessate la pasta in abbondante acqua, scolatela al dente, conditela con il sugo e spolverizzatela con un'abbondante grattugiata di cacioricotta. 

Pasta coi "friarielli" o Sugo alla Contadina di mamma
http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/p/genealogia-di-una-cuoca.html

1 commento:

  1. Che bontà!!! che esplosione di sapori, il mediterraneo in una forchettata :) arrotolare i vermicelli come fosse il girotondo del gusto!!!
    besos
    Sally

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...