martedì 24 settembre 2013

Pranzo di famiglia atto finale: Torta di Nocciole

Sono arrivata alla conclusione del mio pranzo di famiglia :) pesantuccio, direte voi, ma ogni tanto bisogna pur contravvenire alle regole che ci diamo....se no che gusto ha la vita????? certo non sempre, ma ogni tanto fa bene ritagliare uno spazio per le nostre piccole trasgressioni..........anche in cucina!!!!!
Era da un po' di giorni che volevo rifare questa torta di nocciole, ricetta che mi è capitata tra le mani durante il mio soggiorno svedese dell'Abbecedario Culinario....una torta che mi ha affascinata per la semplicità e per quella racchiusa promessa di una esperienza sensoriale deliziosa!!!!! Non mi sbagliavo....è davvero squisita. Non a caso pare fosse la torta preferita di  Konrad Adenauer e la ricetta l'ho trovata proprio qui  sul blog della Fondazione Adenauer, cercando dolci per la Svezia. Devo dire che la sostituzione della torta di mele di mamma è stata una scelta niente male.....ogni tanto le tradizioni vanno arricchite, n'est-ce-pas?

Torta di nocciole
 (Schwedische Nusstorte)

Torta di Nocciole

Ingredienti
Per la base alla nocciola:
160 gr di nocciole finemente tritate
60 gr di cioccolato fondente grattugiato
4 uova intere
160 gr di zucchero
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
Per la copertura:
400 gr di panna fresca
1 cucchiaino e 1/2 di caffè solubile sciolto in poca acqua
250 gr di zucchero a velo
100 gr. di mandorle
60 gr di cioccolato fondente
1 noce di burro+1 cucchiaio raso di zucchero


Preparazione
Tritare finemente le nocciole e grattugiare il cioccolato. Mischiare le due polveri in una ciotola insieme al lievito per dolci. Montare le uova con lo zucchero finché non saranno gonfie e spumose. Aggiungere a cucchiaiate il composto secco, mescolare delicatamente, versare il composto in una tortiera di 24 cm di diametro, precedentemente foderata di carta forno o di alluminio, e infornare in forno caldo a 170° per circa 40-45 min, finché il composto non sia gonfio e sodo al tatto (tenete presente che, non essendoci farina, la torta deve "asciugarsi" con il calore). Prova stecchino richiesta!!!! Mettere la torta a raffreddare su una gratella. Preparate adesso la copertura. Tritate le mandorle grossolanamente, trasferitele in una padella con la noce di burro e 1 cucchiaio raso di zucchero. Fatele tostare leggermente e mettetele a raffreddare. Tritate il cioccolato fondente grossolanamente, sciogliete il caffè solubile, montate la panna con lo zucchero a velo (deve essere ben dura). A questo punto aggiungete il caffè alla panna, mescolate delicatamente e versate questa delizia sulla torta fredda. Ricoprite con la granella di mandorle tostata e il cioccolato, precedentemente mischiati insieme. Riponete in frigorifero finché non la servirete......è irresistibile!!!!

Torta di Nocciole o Schwedische Nusstorte



p.s. ovviamente "dieta-brodino" richiesta dopo pranzo di famiglia :)

 

2 commenti:

  1. Rosa ho fatto la tua torta domenica ed è venuta strepitosamente buona!!! Ho seguito alla lettera la tua ricetta ed era fantastica :)
    Grazie!
    Gabri

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...