domenica 15 settembre 2013

Hjortronparfait.....quasi!!!!! e saluto la Svezia in dolcezza

Ultimo giorno di permanenza in Svezia dal nostro Uomo in bagno e per salutarlo e ringraziarlo dell'ospitalità di questa interessante tappa dell' Abbecedario Culinario della Comunità Europea avevo pensato di fare un dolcetto. Ho girovagato in lungo e in largo per trovare qualcosa adatta a questa stagione di passaggio, qualcosa che non fosse troppo foriero di freddi e che ci potesse ricordare ancora la stagione che sta per lasciarci (io devo dire che so' contenta!!!!). Mi è molto piaciuta la ricetta di questo semifreddo, che allo stesso tempo è sufficientemente calorico da "riscaldare il corpo e l'anima". Viene preparato con una bacca selvatica, il camemoro (Rhubus chamaemorus) chiamato anche lampone selvatico, nativa della tundra artica o delle foreste boreali. In Svezia viene molto usata per preparare confetture e distillati e per la preparazione di svariati piatti. Dalle notizie recuperate qui, qui, qui, non è semplice trovare la confettura e il liquore preparato con questa bacca, e i vari suggerimenti per trovare questi prodotti mi hanno rimandato ad Ikea che però ho poi scoperto che si, vende la confettura e il liquore.....ma non in Italia!!!!! Depressa dalla ferale notizia, ma decisa a non demordere, mi sono detta: "e se invece di quello selvatico, uso quello coltivato?" e ho deciso che si!.....si poteva fare e così ho fatto :) ho seguito la ricetta trovata qui con la modifica obbligata. Il risultato è niente male e quindi da riproporre, in attesa di ripetere la ricetta con la confettura di camemoro (appena la trovo! anche se ho sguinzagliato i miei segugi e forse.....a Milano.....riesco a trovarla).

Hjortronparfait 
(addomesticato!!!!)
Ingredienti 
(tra parentesi le mie modifiche)
4 rossi d'uovo + 1 albume da usare per la base biscotto
120 ml (circa 160 gr) di confettura lampone selvatico (hjortronsylt)
(io confettura di lamponi)
4 cucchiai di Lakka - liquore di lampone selvatico
(io acquavite di lampone)
50 gr di zucchero 
(io + 3 cucchiai per la panna)
300 ml di panna da montare

per la base biscotto
35 gr di nocciole tostate
15 gr di mandorle pelate
1 cucchiaio pieno di farina 00
80 gr di zucchero superfino
1 albume
25 gr di burro fuso

Preparazione
Posizionare, su una pentola con acqua che bolle, un ciotola resistente al calore con i tuorli d'uovo e lo zucchero. Sbattere le uova con un frullino elettrico per circa 2 minuti. Mettere la ciotola con le uova sbattute in un contenitore che avrete precedentemente riempito di ghiaccio. Continuare a sbattere le uova con il frullino per altri 3 minuti circa, finché il composto non sarà freddo. Passare al setaccio la confettura, aggiungere il liquore e versarla nelle uova sbattute. Mescolare bene. Montare la panna ben soda ma non dura. Aggiungerla alla precedente miscela, amalgamare bene e versare in piccole terrine rivestite di pellicola alimentare (vi servirà ad estrarre il parfait con facilità). Mettere nel congelatore per almeno 3 ore.
Preparate ora la pasta biscotto. Tritare finemente le nocciole, le mandorle, lo zucchero e la farina in un mixer, montare il bianco d'uovo per qualche secondo o finché non avrà cambiato colore, aggiungere il burro fuso freddo e il composto secco. Amalgamare bene. Su una teglia rivestita di carta forno mettete il composto a cucchiaiate, dandogli una forma rotonda. Infornate a 200° e lasciate cuocere per max 15 min. La pasta non deve cuocere troppo se no tende ad indurire troppo (la mia si è troppo biscottata!!!). Estraete la teglia dal forno, lasciate intiepidire un poco e ritagliate le basi della dimensione delle terrine usate per il parfait. Per servire, posizionate la base biscotto in un piattino, sistematevi sopra il parfait e decorate la sommità del dolce con un poco di confettura e i contorni del dolce con la confettura passata al setaccio e diluita con un pochino di liquore. 



2 commenti:

  1. Golosissimo e tu sei bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno :) grazie....e ho visto i tuoi dolcetti alla cannella :)da riprovare nella tua versione, anche se prima mi devo procurà tutti i "tuoi" ingredienti :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...