mercoledì 20 marzo 2013

"Popolo e' Tammurriata" prima trasferta di Torte e dintorni


Ebbene si, siamo andati in trasferta:) che emozione è stata per me preparare piccole dolcezze per questa manifestazione......quando Mariella mi ha contattata proponendomi questa idea, diciamo che sono rimasta spiazzata. Conoscevo il lavoro che da tempo la Compagnia Daltrocanto porta avanti sul recupero e la promozione della musica e della danza popolare legata alle tradizioni del sud d'Italia, ma non avevo mai avuto la possibilità di "toccare con mano" l'immensa mole di lavoro che è alla base di questo unico e prezioso modo di preservare e di tramandare la nostra cultura.....sono rimasta affascinata. La manifestazione, che ormai è giunta alla sua V^ edizione, raccoglie intorno alla passione per la "tammurriata" innumerevoli artisti e artigiani della musica, costruttori di strumenti musicali, danzatori....insomma un "popolo" vero e proprio, pieno di energia, che ti fa sentire bene, ti coinvolge nei ritmi incalzanti e liberatori di una danza che continua ad essere magica....... Per un attimo mi so' chiesta "e che ci faccio io là?" ma poi mi sono detta  "e perché no!!!...magari qualche caloria in più non guasta dopo una bella pizzica" e......e poi avevo un altro pensiero che mi frullava nella testa.....portare con me "Buono come il pane", i libri del progetto Io non mangio da solo e cercare di far conoscere il lavoro magnifico che ProgettoMondo Mlal  porta avanti..... Insomma dopo un po' di riflessioni e  titubanze, dopo un "quasi quasi mi butto" contrapposto a un "ma chi me lo fa fare?"  ha prevalso la voglia di mettersi in gioco e di sperimentarsi in una situazione nuova, imprevedibile, e per me assai stimolante. Quindi ho raccolto la sfida e accettato l'invito non sapendo a cosa sarei andata incontro: una settimana di duro lavoro a preparare biscotti e due giorni primi la tabella di marcia si è intensificata per preparare torte e cupcakes.....ma quanto è duro cucinare!!!!!!!!! e poi la paura di sbagliare nella scelta delle cose da offrire.....insomma tensione nervosa e fatica fisica l'hanno fatta da padrone!!!! ma alla fine ce l'ho fatta e venerdì 8 marzo ho rotto il ghiaccio :). E' stato divertente osservare la reazione delle persone che passavano davanti al mio piccolo banchetto, osservando incuriositi l' "anomala presenza"  lasciandosi piano piano catturare dalla curiosità di "provare". Devo dire che è stato bello assai vedere l'espressione di perplessità mista a scetticismo scivolare lentamente verso espressioni di beatitudine piena specie addentando la tenerina ferrarese (fatta in versione gluten free per l'occasione) o le tortine alla camomilla!!!! Queste sono alcune fotografie realizzate di corsa.....giusto per darvi una piccola idea dello spazio che avevo allestito.....


Qui qualche particolare:

le Tortine alla camomilla e  la Tenerina Ferrarese  (versione gluten free)


Qui alcuni dolci in fase di "estinzione"
In ordine:
cupcakes al cioccolato, torta di semi di papavero e limone, torta di uvette e copertura in cioccolato.....
(a breve le ricette)


e qui siamo noi!
in ordine:
con il cappello grigio la sottoscritta, sfatta e smunta :)
al centro Caterina, la mia sorellina  venuta ad aiutarmi l'ultimo giorno,
e, con il cappello rosso, la mia fatina turchina....Miki....che anche stavolta mi ha aiutata a realizzare un piccolo sogno........se non ci fosse stata lei probabilmente non mi sarei buttata....grazie mia cara amica!


La torta realizzata per la Compagnia Daltrocanto e per la manifestazione.......un ringraziamento a  Jacopo    per averla fotografata e per avermi dato la fotografia!!!!! :)


e questi sono loro....gli artefici di questa magnifica tre giorni all'insegna della cultura, della  buona musica, della danza e dell'amicizia: 

la Compagnia Daltrocanto e i loro associati (che sono tanti)
grazie per questa bella esperienza!



E per quanti volessero vedere e sentire cosa sono capaci di fare questo è il  loro sito
Compagnia Daltrocanto
                                                          

4 commenti:

  1. Veramente molte grazie per le bella parole e per aver partecipato. Sono sicura che delle dolcezze che hai saputo regalarci se ne parlerà ancora a lungo! Buona la prima, alla prossima
    Mariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi ragazzi :) e grazie per quello che fate e per l'impegno che mettete in ogni vostra manifestazione.....è l'unico modo per preservare la nostra storia e la nostra cultura.
      Grazie e a presto

      Elimina
  2. GRANDE ROSA MARIA!!!! <3
    Pure la tenerina ferrarese!!!! :*)))
    Dovrò provare la versione glutenfree :)
    Qualche volta queste botte d'incoscienza ci stanno proprio bene, per sentirsi coinvolti in qualcosa di bello, che ci sproni a dare il massimo e tu Cara Amica, hai sì il visino stanco, ma sei stata Magnifica!!!!
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Mony grazie :) è stata una bella impresa....ma è vero queste pazzie ci danno anche la possibilità di misurare noi stessi.....
      la versione gluten free della tenerina è assai facile....sostituisci alla dose di farina della mia ricetta 35 gr di farina di riso mescolata con 35 gr di amido di mais....ti assicuro che è buonissima ancor di più perchè la possiamo condividere con tutti. Io l'ho fatta per la mia amica Mariella, che è celiaca....ed è stato un modo per ringraziarla di avermi coinvolta nella loro manifestazione....ti lascio ora e scappo a preparare la mia prima ricetta rumena.
      ti abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...