lunedì 14 gennaio 2013

Terrina Middelburg....e il viaggio è ricominciato!!!!


Pieter Bruegel il Vecchio -Peasant wedding -  1568  (114 x 164 cm.)
Kunsthistorisches Museum, Vienna


Tatàn!!!! e abbiamo ripreso il viaggio :) Questa volta però sarà un viaggio lungo che attraverserà tutti i paesi della Comunità Europea e quindi mi sono armata di zaino attrezzato con dizionari, mestoli e padelle per poter comodamente gironzolare su e giù per la nostra Europa e partecipare al progetto dell' Abbecedario Culinario della Comunità Europea. Come al solito un ringraziamento speciale va alla nostra mecenate Aiuolik  che macina idee 24h./24h. Ed eccomi arrivata finalmente nei Paesi Bassi o meglio ancora Nederland, come fa notare la nostra apripista Gata da plar-Mony , anche se per abitudine oramai radicata io continuo a chiamarla Olanda!!!! Neanche io ho avuto il piacere di visitare l'Olanda anche se è un paese talmente famoso da risultare familiare. I suoi paesaggi puntellati di mulini a vento, le distese colorate dei suoi fiori, la sua architettura così caratteristica sono state per me, e penso per molti di noi, dei riferimenti costanti nel percorso della nostra formazione scolastica :) e, inoltre, amando molto la pittura non potevo non amare una nazione che ha dato i natali a pittori come Brugel, Rembrandt, Van Gogh o Mondrian. 
E quindi per questa prima tappa europea dell' Abbecedario ho deciso di sperimentare un abbinamento insolito per me, magari per altri no......di alcuni artisti olandesi sceglierò un quadro e abbinerò una ricetta. In base a quale criterio?? vi chiederete voi....Nessuno se non quello che mi suggerisce istintivamente l'osservazione del quadro e quella del piatto che propongo per questo viaggio:) E il "Banchetto Nuziale" di Pieter Bruegel introduce la ricetta che ho scelto per voi, trovata qui .
La Terrina Middelburg è una minestra di pesce preparata con le cozze che dovranno essere poste in casseruola con cipolle, vino bianco, sale e pepe. Una volta scolate, i muscoli verranno estratti dal guscio e aggiunti ad una minestra a base di fagioli e patate.....insomma un po' come i nostri "fagioli con le cozze"!!!! che dire....tutto il mondo è paese

Terrina Middelburg 

Cucina olandese: Terrina Middelbug
Ingredienti per 4 persone
1 kg di cozze
3 cipolle piccole
 (io ne ho usata una grande, tre mi sembravano troppe!)
3/4 di bicchiere di vino bianco
acqua q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Per la minestra di fagioli:
Brodo di cozze 1 lt
Alloro 1 foglia
Fagioli secchi 150 gr
(io ho usato i cannellini giganti)
Sedano 1/2 costa
Patate 200 gr
sale
prezzemolo a gusto

Cucina olandese: Terrina Middelbug

Preparazione
Raschiate accuratamente le cozze sotto l'acqua corrente, mettetele in una casseruola e aggiungete le cipolle sbucciate e tagliate a pezzi, il vino bianco, una buona presa di sale e un pizzico di pepe. Portate il tutta ad ebollizione (in questo modo le cozze si apriranno rilasciando il liquido che contengono), e lasciate cuocere per 10 minuti a recipiente coperto. Trascorso questo tempo, scolate le cozze, filtrate il brodo di cottura e aggiungete acqua quante ne basta a raggiungere un litro e mezzo di liquido. Estraete i molluschi tenendoli da parte e conservando alcune cozze intere.
Per la minestra di fagioli, aggiungete al brodo di cozze l'alloro e lasciatelo ribollire. Macinate finemente i fagioli secchi e versate lentamente la farina ottenuta nel brodo di cozze, mescolando continuamente. Lasciate cuocere per buoni 20 minuti a recipiente coperto. Nel frattempo sbucciate e grattugiate le patate e il sedano, uniteli alla minestra di fagioli e cozze e continuate la cottura per almeno altri 15 minuti. A cottura terminata, salate la minestra, immergetevi i molluschi e cospargete di prezzemolo tritato finemente. Servite in terrine di terracotta con crostini di pane sfregato di aglio, le cozze intere conservate e un giro di olio evo.

Cucina olandese: Terrina Middelbug
 


Abbecedario Culinario della Comunità Europea










3 commenti:

  1. ciao Rosa Maria, ricetta eccezionale, io amo molto anche vongole e fagioli, oppure il famoso riso e cozze della nostra Puglia, è vero le ricette si ripetono... alla fine del nostro viaggio avremo un bagaglio enorme di piatti, sono molto contenta di aver afferrato al volo uno degli ultimi posti di questa bella iniziativa, è un modo per conoscere gli altri anche senza viaggiare...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tamara e benvenuta. Sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta. Provala e penso che ti piacerà, e sono tanto contenta che tu sia dei nostri...è una compagnia di viaggio speciale e insieme abbiamo già avuto modo di conoscere tanto della nostra magnifica cucina. Sono convinta che sarai di grandissimo aiuto a tutti noi:)
      Complimenti per la tua ricetta....mi sa proprio che devo prima o poi cimentarmi con i lievitati!!!!
      un abbraccio e a presto

      Elimina
  2. Bellissima zuppa Rosa Maria! :)
    Grazie tantissime anche per questo succulentissimo contributo!!!
    Un bacioneeeeeeee

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...