domenica 19 agosto 2012

Mulignane c' a' ciucculata

Ecco la terza ricetta del pranzetto a base di melanzane! E' un dolce che rincorrevo da tempo e che da tempo volevo provare. L'incipit me lo ha dato la mia amica Viruta, che molto più di me ama approfondire le ricette! e leggiucchiando nel forum di Gennarino mi è venuta una voglia irrefrenabile di provare anche io a prepararle. Sarà la curiosità che mi ha suscitato la lettura dell'argomento, sarà perché di questi tempi dalle mie parti la "Mulignana c' a' ciucculata" è uno dei piatti più gettonati di sagre e sagrette, che d'estate prolificano in modo abnorme, sarà anche per i ricordi dei miei cinque anni di lavoro in Costiera Amalfitana sfiorando sempre il suddetto piatto, senza mai riuscire ad acchiapparlo.....che finalmente ho deciso di cimentarmi anche io in questa impresa!!! Ovviamente, non avendole mai assaggiate, non so se la mia "sperimentazione" ha prodotto un risultato fedele alla ricetta tradizionale, anche se mi pare di capire, leggendo qua e là, che ne esistono varie versioni. Io mi sono limitata a seguire il mio istinto cucinereccio cambiando, delle varie ricette lette, quello che mi sembrava poco vicino ad un piatto della tradizione povera contadina. Il risultato è questo.....i puristi non me ne vogliano! :)

Mulignane c' a' ciucculata all'uso mio!
Melanzane con la cioccolata
Ingredienti
1 kg di melanzane senza semi (qualità violetta)
farina q.b.
zucchero q.b.
cannella 5 cucchiaini
buccia grattugiata di 1 limone 
olio evo
♥ ♦ ♥ ♦ ♥ ♦ ♥ ♦   
Per la farcitura
50 gr. buccia di arancia candita
50 gr. cedro candito
50 gr. mandorle tritate
50 gr. cioccolato fondente tritato
 oppure, se non piacciono i canditi, io ho provato questa farcitura
50 gr. di noci tritate
50 gr. di mandorle tritate
50 gr. cioccolato fondente tritato
♥ ♦ ♥ ♦ ♥ ♦ ♥ ♦   
Per la salsa di cioccolato
cacao amaro 50 gr
zucchero 100 gr
1/2 lt. di acqa
Melanzane con la cioccolata
Preparazione.
Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette, cospargetele di sale fino e lasciatele scolare per 10 minuti. Sciacquatele e asciugatele con un telo di cotone o con carta da cucina. In una ciotola versate sufficiente farina per infarinare le melanzane, e aggiungete un paio di cucchiaini di cannella, mischiando bene. Con questa miscela infarinate le melanzane e friggetele in olio a 180°C. Ancora tiepide passate le fette, su entrambi i lati, in una miscela di  zucchero,  cannella e buccia di limone grattugiata. 
Preparate la farcitura tritando bene i canditi, le mandorle e il cioccolato. 
Per la salsa di cioccolato, mescolate bene il cacao e lo zucchero.Mettete l'acqua in un pentolino sul fuoco e quando è sufficientemente calda, fate cadere a pioggia la miscela di cacao e zucchero, avendo cura di stemperarla bene. Lasciare sobbollire la salsa dolcemente fino ad avere una consistenza cremosa, ma non troppo densa (suggerimento di mio marito che, avendo vissuto a Maiori per diversi anni, si è rimpinzato di melanzane al cioccolato provandone varie versioni).
In un contenitore disporre a strati le melanzane fritte e la farcitura, terminando con uno strato di melanzane. Ricoprire poi con la salsa di cioccolato e riporre in frigorifero per almeno 24 ore prima di gustarle. 
Aspetto i vostri pareri :)

Melanzane con la cioccolata

 p.s.: la farcitura con noci e mandorle è veramente buona!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...