domenica 12 febbraio 2012

Compleanno fuori-porta: torta chiffon al cioccolato e mousse

"Mamma senti.....mica potresti preparare una torta per sabato, che festeggiamo il compleanno di Paolo?....però se è un problema, non ti preoccupare.....davvero non è un problema? Ok allora dico a Paolo di chiamarti così ti dice come la vorrebbe!!!" Ecco.....questo è mio figlio!!!! E poi Paolo: "Rosa mica potresti farmi una torta con la tua mousse dentro? Se è un problema però non ti preoccupare, basta che sia una torta "schifosamente dolce" (cfr.), cioccolatosa che sai che mi piace assai il cioccolato.....grazie tesò" Ecco.....ormai so' diventata fornitore ufficiale di torte anche per gli amici dei figli!!! ma va bene così, io mi diverto e sperimento, e loro so' contenti!!!....si spera! Da questa richiesta è nata questa torta, morbida e cioccolatosa come richiesto, e pure con la mousse!


Torta Chiffon al cioccolato e mousse
Cosa serve:
Torta Chiffon al cioccolato
Mousse al cioccolato
Ganache al cioccolato
Decorazioni in cioccolato fondente e bianco
Ingredienti per la Chiffon al cioccolato
280 gr.farina 00
280 gr.zucchero
1 cucchiaino di lievito Paneangeli
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini cremor di tartaro
(di cui mezzo cucchiaino negli albumi per montarli)
1 pizzico di sale
2 cucchiai di cacao amaro
5 uova
115 olio di mais o arachidi
1 bustina vanillina
235 ml. Acqua
 
Procedimento:
Montare gli albumi e, quando sono semimontati aggiungere il cremor tartaro.
Sbattere, a parte, i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno spumosi. Aggiungere la farina, l'olio, il lievito, il sale, il cacao sciolto in 50 ml di acqua calda (tolti dai 235 ml complessivi) e la restante acqua. Continuare a sbattere i vari ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto aggingere il composto agli albumi montati con movimenti dal basso verso l'alto, cercando di non farli smontare. Versare nello stampo, senza farina nè burro. Per questa torta non ho usato il classico stampo per Chiffon Cake, ma un ruoto di alluminio di 24 cm di diametro e  alto 8 cm.  Infornare, nel forno precedentemente acceso alla temperatura di 170°, per circa 1h e 1/2, o fino a quando al tatto la sentirete ben soda ed elastica. Raffreddare la torta capovolgendo il ruoto su 4 tazzine, posizionate ai bordi del ruoto  in modo tale che non tocchi la superfice del tavolo. Lasciare raffreddare completamente prima di estrarre la torta dal ruoto, con l'aiuto di una spatola per dolci.

Ingredienti per la Mousse al cioccolato.
350 gr. cioccolato semi-fondente (55% burro cacao)
4 cucchiai di caffè forte
20 gr burro
1 cucchiaio colmo di Cointreau
4 uova
250 cl di panna fresca
4 cucchiai di zucchero.
                                                      Procedimento
Sciolgliere a bagno-maria il cioccolato a pezzetti e il caffè, girando sino a quando non saraà perfettamente sciolto. Levare dal fuoco e aggiungere il burro e il cointreau, continuando a girare. Appena tiepido, aggiungere uno alla volta i quattro tuorli d'uovo, amalgamando bene ogni uovo. Montare a neve soda, con un pizzico di sale, gli albumi. Aggiungere poco alla volta gli albumi al composto di cioccolato, girando con movimenti dal basso verso l'alto. Montare la panna con lo zucchero e quando sarà ben dura, aggiungerla alla precedente preparazione. Questa mousse è una piccola variante della mia ricetta (aggiunta di panna e -albumi) perchè avevo bisogno di una mousse  più consistente per farcire la torta.

Ganache al cioccolato
250 cc di panna fresca
200 gr cioccolato semi-fondente (55% burro cacao) 
Mettere a scaldare la panna e quando è vicino al bollore versarla sul cioccolato spezzettato. Aspettare un paio di minuti prima di cominciare ad amalgamare panna e cioccolato. Mescolare fino a quando il composto non risulterà liscio e ben amalgamato. Lasciare raffreddare. Dividere la ganache in due parti. Una montarla con il frullino fino ad avere la consistenza di panna morbida. L'altra lasciarla fluida.


Montaggio della torta.
Tagliare in quattro parti la Chiffon, farcire con la mousse, ricoprire tutta la torta con la ganache montata, sigillandola per bene. Versare partendo da centro della torta, la ganache non montata. Farla cadere dai lati in modo da ricoprirla tutta. Perfezionare la glassatura utilizzando una spatola. Lasciare asciugare.
 

Decorazioni
100 gr cioccolato fondente (70% burro cacao)
100 gr cioccolato bianco
Preparare 2 conetti di carta forno. Riempirli con i due cioccolati sciolti a bagno-maria. Preparare le decorazioni a vostro piacimento su un foglio di carta forno. Lasciare asciugare bene prima di utilizzarli.








7 commenti:

  1. Ciao Rosa, credo proprio che il festeggiato e gli invitati siano stati più che felici della tua creazione, la torta è molto golosa.
    Buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie di essere passato da me :)))) a presto!

    RispondiElimina
  3. wowowow è davvero sfiziosissima!!!!!!!!!!!! ti aspetto, se ti va passa a trovarmi!!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie zuccheromania:) se la provi fammi sapè.....passo a trovarti sicuramente :)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. ciao, non ho capito per la copertura cosa si intendende per ganache montata e non montata.scusa una volta preparata, non basta versarla sulla torta per ricoprirla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo (? magari il tuo nome mi farebbe piacere conoscerlo)...in ogni caso
      la ganache montata si ottiene montando la crema una volta raffreddata. La consistenza è simile alla panna montata, è quindi spumosa e può essere utilizzata sia come farcitura che come decorazione (con la sac-a-poche).
      La ganache non montata viene generalmente utilizzata come come copertura semplice.
      Insomma dipende da come vuoi decorare la tua torta....in entrambi i casi è deliziosa.
      Io con quella montata riempio anche i cioccolatini:)
      a presto e spero di essere stata utile nella spiegazione
      Rosa Maria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...