domenica 11 dicembre 2011

Pasta e cavolfiori "new style" :)

Che volete da me....mi piace assai assai inventare e sperimentare in cucina e mi diverto molto con i primi piatti....poi magari non invento niente di nuovo, ma non lo so e allora so' assai contenta pensando di aver portato qualche novità:)) in fondo basta poco per essere contenti!!! Oggi ho provato a cucinare pasta e cavolfiore in modo diverso, rifacendomi un po' alla ricetta dei paccheri struffoli e patate ossia utilizzando l'ortaggio dopo averlo passato e ridotto a purea....la sperimentazione sembra essere riuscita, almeno dai commenti di chi l'ha provata quindi la condivido con voi :)

Pasta e cavolfiori "New Style" 


Ingredienti per 4 persone
1 piccolo cavolfiore
400 gr di trofie
15 gr. funghi secchi
50 gr. speck
80 gr. asiago tagliato a pezzettini piccoli, o a julienne
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
sale, olio evo                              





Procedimento
Lavare il cavolfiore, dividerlo in piccole cimette tenendone qualcuna da parte, lessarlo in acqua leggermente salata fino a quando non è tenero. Schiacciarlo con una forchetta, riducendolo in purea. Mettere ad ammorbidire in acqua ben calda i funghi secchi tagliati a pezzettini piccoli. Mettere a bollire l'acqua per la pasta e nel frattempo rosolate lo spicchio d'aglio e lo speck tagliato a striscioline in 4 cucchiai di olio evo. Quando lo speck è ben rosolato, aggiungere la purea di cavolfiori, far cuocere per 5-6 minuti e quindi aggiungere i funghi con un poco di acqua usata per ammorbidirli. Salare, e pepare se piace, e far cuocere lentamente aggiungendo le cimette crude tenute da parte. Lessare la pasta, salare e scolare al dente lasciandola , come diciamo quì al sud, "sciuliariella" (che significa "non asciutta" ma con un poco di acqua di cottura) Versare la pastanella padella con il purè di cavolfiore, aggiungere l'asiago e far mantecare. Spolverizzare con il prezzemolo tritato e....buon appetito!!

3 commenti:

  1. Que buena pinta que tienen!!!
    Saranno una delizia,quando il mio stomaco sarà completamente guarito,spero che il mio palato potrà riprendere a gustare questi golosi manicaretti!un abbraccio,
    lauretta.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...