giovedì 20 marzo 2014

Rasols..............e arrivo in Lettonia

Mi sto facendo vecchia!!!!! sembra che i viaggi ultimamente riesco a farli solo in modo affannoso..............ma siccome ho la testa dura, e quando prendo un impegno cadesse il mondo!!!! lo onoro, eccomi in Lettonia, affannata ma felice di esserci, dalla carissima Brii, che ospita la "sestultima" tappa di questo fantastico Abbecedario della Comunità Europea. Devo essere sincera, questa volta ho avuto un po' di difficoltà a recuperare ricette e informazioni soddisfacenti sulla cucina lettone......non c'è molto in giro e probabilmente è una cucina poco esplorata e pubblicizzata. Alla fine, però,  sono riuscita a recuperare qualcosa che spero vada ad arricchire la raccolta di Brii per l'Abbecedario.
E inizio subito con una insalata di patate, il Rasols, che può essere utilizzata sia come contorno che come antipasto o piatto unico leggero. E' una variante della più nota insalata russa, ma a differenza di quest'ultima, la salsa di copertura è di sapore decisamente più forte, tendente al piccante, per la presenza di senape e dell'aceto. Provata, approvata e terminata!!!! 

Rasols
insalata di patate lettone
Rasols, insalata di patate lettone

Ingredienti
6 patate
6 sottaceti (io cetrioli)
6 uova sode
1 mela (acidula, possibilmente)
3 cucchiai di maionese
1- 2 cucchiai di panna acida
da 1 a 3 cucchiai di senape
da 1 a 3 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di pepe macinato al momento

Rasols, insalata di patate lettone

Preparazione
Bollire le patate finché diventano soffici (ma non si spappolano) e farle raffreddare. Preparare le uova sode, e farle raffreddare. Pelare le patate e sgusciare le uova sode, una volta che siano ben fredde. Tagliarle a dadi di circa 1,5 cm. Tagliare gli altri ingredienti, mela e sottaceti, in dadi più piccoli. Versare tutti gli ingredienti in una insalatiera capace e preparare la salsa. Cominciare ad aggiungere alla maionese 1 cucchiaio per volta di ogni ingrediente, emulsionando e provando di sapore per arrivare all'intensità desiderata. Questa salsa deve essere leggermente acidula e forte. Una volta raggiunto il gusto desiderato, versare il condimento sugli ingredienti tenuti da parte, mescolare bene e far riposare, coperta e al fresco in frigorifero, per almeno una notte. Decorare con cetriolini, erba cipollina e fettine di mela.

Rasols, insalata di patate lettone





2 commenti:

  1. Che bella ricetta!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  2. Non sai quanto sono felice che tu ci sia!!
    Ci speravo proprio!!!
    So anche che questa tappa era difficile proprio perché non ci sono tanti blog o siti di cucina lettone in altre lingue. Avevo anche chiesto quando ero su.
    Questa insalata so che è buona!
    Sisi!
    Grazie tesoro!!!
    baciusss
    brii

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...