lunedì 14 ottobre 2013

Petto di pollo con salsa alle noci....per la serie "cometitrasformoCenerentolainPrincipessa"

Vi capita mai di pensare: "sempre la solita frittata!!!!" A me capita spesso specialmente con alcune cose, come il petto di pollo che cucino di frequente. A casa, per necessità di diete varie, abbiamo quasi abolito la carne rossa (che mangiamo molto raramente e in alcune speciali occasioni, come il viaggio in Uruguay/Argentina dove è quasi d'obbligo mangiare carne vista la prelibatezza...). In genere mangiamo poca carne, e la carne di pollo e di tacchino la fanno da padrone. Devo dire però che si prestano ad essere "manipolate" in vari modi :) uno di quelli che preferisco è prepararli a scaloppa, divertendomi a variare con i condimenti e le salse di accompagnamento. Ieri, dopo aver raccolto le noci dell'albero dietro casa, m'è venuta l'ispirazione: una bella salsina di noci per accompagnare il mio petto di pollo. L'anonima fettina si trasformo' così in un piatto di gala.....proprio come Cenerentola :)

Scaloppe di petto di pollo con salsa alle noci

Petto di pollo con salsa alle noci
 Ingredienti per 4 persone
per le scaloppe
4 filetti di petto di pollo non troppo sottili
farina
olio evo
whiskey
sale, pepe
Per la salsa alle noci
70 gr di noci tritate finissime col coltello
4 rametti di rosmarino
2 foglie d'alloro piuttosto giovani e tenere
1 aglio
olio evo
Ficotto di Pisticci
250 cc di latte
1 cucchiaio raso di farina
sale, pepe

Petto di pollo con salsa alle noci
Preparazione
Iniziate preparando la salsa alle noci. Sfrondate i quattro rametti di rosmarino, dopo averli leggermente sciacquati, tritate finemente le foglioline insieme alle due foglie di alloro. Tritate le noci con un coltello finemente. In una padella fate un giro abbondante di olio evo, aggiungete l'aglio sbucciato e grattugiato e fate andare su fuoco vivace per un paio di minuti. Aggiungete il trito aromatico e dopo qualche secondo le noci tritate. Far rosolare per un paio di minuti a fuoco dolce dopodiché aggiungere un cucchiaio di Ficotto di Pisticci, girando con un cucchiaio di legno, e far leggermente evaporare. Dopo un paio di minuti spolverare con un cucchiaio raso di farina, continuando a girare per evitare la formazione di grumi. Versare lentamente 250 cc di latte tiepido, mescolare bene e lasciar addensare la salsa a fuoco dolce. Salare e pepare a gusto. Raggiunta la consistenza di una crema vellutata, spegnere il fuoco e mettere da parte.
Preparare le scaloppe. Infarinare il petto di pollo, lasciando cadere l'eccesso di farina. Mettere in una padella tre cucchiai di olio evo, farlo riscaldare e adagiarvi le fette di petto di pollo, facendole dorare da entrambi i lati. Salare e pepare, sfumare con uno spruzzo di whiskey e lasciar evaporare. Le scaloppe devono rimanere tenere. Spegnere il fuoco, adagiare le scaloppe nei piatti, coprirle con la salsa di noci calda e decorare con rametti di rosmarino e gherigli di noci. E' un piatto veloce, ma molto gustoso e devo dire che fa' la sua bella figura :)

Petto di pollo con salsa alle noci



 

4 commenti:

  1. Mi garba: in un mare di spessa fuffa, finalmente della buona sostanza.
    Un abbraccio di buon inizio settimana (e grazie alla Laura che mi ti ha fatta conoscere)

    RispondiElimina
  2. la "spessa fuffa" mi mancava!!!! ma grazie assai per la "buona sostanza" spero di rivederti presto Rebecca :)

    RispondiElimina
  3. Non posso bere latte....hai qualche suggerimento per creare comunque questa splendida cremina d'accompagnamento alle scaloppine? :-)
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, il latte puoi sostituirlo con latte di riso o latte di soia, o solo aggiungendo acqua e lasciando addensare....insomma un po' come la zuppa di farina del post precedente. Il risultato deve essere una crema vellutata ma non spessa.
      un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...