domenica 2 dicembre 2012

Castagne al brandy

Trasferirmi in questa casa, circa undici anni fa, è stato per me uno schok! Passare dalla vita cittadina organizzata in una casa di appena 65 mq in pieno centro, con ogni cosa a portata di mano, per sbarcare  in una enorme antica casa in campagna ha reso necessario un periodo di assestamento (con relativa destrutturazione di abitudini e sensazioni.....). Il primo anno è stato il più difficile ma anche quello che mi ha restituito la capacità di ridare valore al tempo, e di ritrovare il piacere smarrito di dedicarmi a fare piccole cose in casa, e a riprendere a coltivare la mia passione per la cucina. Ho sempre amato cucinare, in particolar modo i dolci, ma non avendo a disposizione spazio sufficiente nella piccola casa cittadina, la mia passione è stata un po' sacrificata:) arrivare qui e ciabattare in una grande cucina di circa 40 mq con tutto lo spazio possibile per impastare, spentolare, friggere, infornare diciamo che ha reso il mio adattamento più veloce e meno traumatico :). Una delle prime cose che ho imparato a fare qui sono le confetture e la marmellata di arance utilizzando le arance del mio giardino; e proprio il primo anno in cui mi sono trasferita ricordo che in autunno abbiamo raccolto una quantità di castagne bellissime e grandi, che subito si sono trasformate, oltre che ovviamente in marmellata e torte varie,  in questa delizia che condivido con voi, e che ormai ogni anno è il mio primo appuntamento autunnale :)

Castagne al brandy

Castagne al brandy
 
Ingredienti per ogni kg di castagne cotte e senza buccia:
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
sale grosso
300 gr di zucchero
1/2 bicchiere d'acqua
la buccia e il succo di 1/2 limone
1/2 lt di ottimo brandy


Castagne al brandy

Preparazione
Con la punta di un coltellino affilato incidete in senso orizzontale la buccia delle castagne; mettete i frutti in una casseruola, insieme al rosmarino e all'alloro, copriteli di acqua e aggiungete un pizzico di sale grosso. Portate ad ebollizione e fate cuocere per circa 30 minuti (anche di più se necessario) a bollore quasi insensibile. Le castagne dovranno essere cotte ma sode. Estraete le castagne dall'acqua, prelevandole con una schiumarola, e sbucciatele (prelevatene poche alla volta tenendo le altre in caldo, sarà più semplice sbucciarle). Pesatele e distribuitele nei vasi sterilizzati, arrivando ad un paio di centimetri dall'imboccatura. Mettete sul fuoco una casseruola con lo zucchero, l'acqua, una spirale di buccia e il succo di limone; portate a ebollizione leggera e fate addensare lo sciroppo mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Togliete quindi dal fuoco e fate raffreddare. Unite allo sciroppo il brandy; mescolate bene, poi eliminate la scorza di limone e versate il liquido sulle castagne, coprendole per 2-3 cm. Chiudete i vasi ermeticamente. Le castagne al brandy si possono consumare dopo un mese, ma sono migliori se lasciate a "riposare" più a lungo.

Castagne al brandy


11 commenti:

  1. Ma che buona questa ricetta!!
    Copiata! Adoro le castagne e questa preparazione mi sembra profumata e gustosissima! Grazie Rosa Maria! Spero tu stia meglio! :D

    RispondiElimina
  2. These are a wonderful treat, especially at Christmas. I have been lucky enough to try them. I would recommend them to anyone who enjoys the good things in life. And plenty of the good things do not cost the earth!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :))
      Thankyou my friend...i hope to send you for Xmas something to make your life happier...maybe a little bottle of ratafià with a little jar of my chestnuts with brandy????
      Love
      Rosa

      Elimina
  3. E'molto buona Patrizia, e più riposano più son buone. Io ne conservo sempre un barattolo da provare l'anno seguente la produzione e ti assicuro che vale la pena aspettare :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Passo a salutarti per ringraziarti ancora e sempre per il bellissimo viaggio che abbiamo fatto assieme e per ricordarti che non sarebbe stato lo stesso senza di te! Un riassunto di tutto il viaggio si trova qui: http://muvara.blogspot.com.es/2012/12/tutti-i-numeri-dellabbecedario.html...

    A presto!
    Aiu'

    RispondiElimina
  5. Sono un magnifico regalo di Natale secondo me, o almeno io le gradirei :D

    RispondiElimina
  6. Infatti i miei barattolini si preparano ad essere incartati :) se ci vediamo prometto che uno sarà per te :)

    RispondiElimina
  7. ammappete....40 mq di cucina...che meraviglia!!!
    Qualche anno fa le ho fatte anch'io queste castagne....l'unico problema è che una volta aperto il barattolo nn riuscivo a smettere di mangiarli finchè il barattolo nn era vuoto...quindi.....ho deciso di nn farli più!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roxy, è vero...se inizi a mangiarle non finisci più :) un po' come le ciliege: una tira l'altra e ti ritrovi ciucco e felice:)
      A presto
      Rosa Maria

      Elimina
  8. wow... 40 mq di cucina... un Sogno con la S maiuscola!!! @_@
    La nostra cucina non è nemmeno la metà, ma è stipata di ogni tipo di ccessorio/elettrodomestico che mi possa semplificare la "vita" (tranne il Bimby che proprio mi rifiuto di prendere...) :DDD
    Il Compare dice sempre che se dovessimo vincere qualche lotteria, mi ci vorrebbe una casa con una cucina di 100 mq!!!! :DDDDDD

    Perchè non posti qualche foto? a questo punto sono curiosa ^^

    Ti rubo qualche castagna e continuo a frullare di qua e di là! ^^

    Un baciotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mony :) penso di averle messe nella pagina "Casa Tenore" dacci un occhio così farai una piccola visita virtuale a casa mia. Fino a qualche tempo fa la mia cucina era di 6mq (un cucinino) e io stipavo tutto l'armamentario sotto il letto :) adesso con tutto lo spazio non so comunque dove metterela roba....starò sbagliando qualcosa???? il mio compare ha detto che se continuo a comprare utensili, caccavelle e via dicendo mi caccia fuori!!!! :) perchè non mi vieni a trovare così magari frulliamo insieme, e provi le mie castagne!
      un abbraccio
      p.s. per la cronaca anche io mi rifiuto di prendere il Bimby!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...