Ultimo post di un anno lungo e faticoso, almeno per me. Ma è finito ed è d'obbligo prepararsi con lo spirito giusto e ottimista ad accogliere un novo anno con la speranza che sia meno duro e amaro di questo che sta per terminare. In questo anno questo mio piccolo spazio è cresciuto tanto grazie anche agli incontri fortuiti e fortunati fatti sul web.....i progetti a cui ho preso parte mi hanno divertita e fatta crescere, arricchendomi come persona e come "cuoca" e hanno reso questo piccolo spazio forse un po' più interessante. Grazie a tutti quelli che sono passati di qui e ci sono ritornati, grazie a quelli che hanno scelto di seguirmi, grazie anche a quelli che non sono più ritornati e grazie in anticipo a quanti passeranno a trovarmi.....insomma a tutti ma proprio tutti va il mio abbraccio pieno di affetto e l'augurio più grande di ogni gioia e fortuna per il 2013. Buon Anno a tutti voi e che sia pieno, ma proprio pieno, di dolcezza............:)
Bavarese all'arancia con salsa di melograno
Ingredienti
6 arance
6 uova
180 gr di zucchero + 40 gr
6 fogli di colla di pesce
600 ml di latte
500 ml di panna fresca
2 cucchiai di Cointreau
Per la salsa di melograno
3 melograni maturi
1 cucchiaio di cointreau
1 foglio di colla di pesce
Preparazione
Grattugiare la buccia di 5 arance e premerne 3 (io ho ottenuto circa 250 ml di succo d'arancia). Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Sbattere i tuorli d'uovo con i 180 gr di zucchero sino ad avere un composto spumoso e chiaro. Mettere il latte a scaldare in un pentolino, senza farlo bollire e quando è caldo aggiungerlo ai tuorli. Mescolare bene e portare di nuovo sul fuoco, rigirando continuamente. Far ispessire la crema (occorreranno circa 10 min.) senza farla bollire se no "impazzisce". Ritirarla dal fuoco e aggiungere la colla di pesce ben strizzata. Mescolare bene e far raffreddare.
Quando la crema è fredda aggiungere il succo d'arancia, poco più della metà della buccia grattugiata, il cointreau e in ultimo la panna montata (deve essere ben soda). Alla restante buccia grattugiata aggiungere i 40 gr di zucchero e mescolare bene. Bagnare con acqua fredda uno stampo da bavarese o da budino della capacità di circa 2 lt. Ricoprire il fondo e i bordi dello stampo con il composto di buccia d'arancia e zucchero in modo tale da rivestirlo completamente. Versare la crema nello stampo e mettere a rassodare in frigorifero per almeno 3 ore.
Per la salsa al melograno:
spremere i frutti, conservando di uno la metà. Raccogliere il succo in una ciotola e se necessario aggiungere 1 cucchiaio di zucchero (a me non è servito perché i melograni erano dolcissimi). Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Riscaldare in un pentolino il liquore e quando è ben caldo aggiungere la colla di pesce e farla sciogliere. Versare il composto nel succo di melograno, rigirando. Far addensare la salsa in frigorifero. Quando la bavarese è ben soda, sformarla delicatamente su un piatto da portata e decorare con i chicchi di melograno e fettine di arancia pelata a vivo. Servire a parte la salsa.
E per chiudere quest'anno delle piccole dolcezze facili facili..........................
basta lasciarsi guidare dalla fantasia et voilà... le jeux sont fait:)
Buon 2013 a tutti
Piccole dolcezze di fine anno
Per circa 30 tartufi
250 ml di panna fresca
250 gr cioccolato fondente 70%
granella di nocciole tostate
nocciole tostate
granella di mandorla
mandorle
pistacchi di Bronte
granella di pistacchi
........e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce
Preparazione
Spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere a bagno-maria. Scaldare la panna e quando inizia il bollore versarla sul cioccolato. Mescolare bene per amalgamare il tutto e lasciar raffreddare. Quando è la ganache è fredda metterla in frigorifero per qualche ora. Riprendere la ganache indurita e aiutandovi con un cucchiaino prelevare della piccole porzioni di crema e farcirle con mandorla, pistacchio, nocciole. Passarle sul palmo della mano per dargli la forma di piccole palline che rotolerete nel cacao, nella granella di mandorla o nella granella di pistacchi. Io mi sono divertita a prepararli, ma gli abbinamenti possono essere infiniti per creare piccoli cioccolatini uno diverso dall'altro.......potete utilizzare il croccante di mandorla, o il cioccolato bianco, il cocco, le amarene sciroppate e, perchè no, divertirvi ad aromatizzare la ganache con il caffè o con il liquore........buon divertimento e Buon Anno!!!
ahh, sono arrivata qua tra tante delizie e c'è davvero l'imbarazzo della scelta, brava, è un piacere conoscerti!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi! Un abbraccio e auguri di buon anno!
RispondiEliminaIl piacere è tutto mio e benvenuta:) ho già visto qualche ricettina che devo assolutamente provare.
RispondiEliminaSpero di rileggerti quanto prima e vado ad aggiungermi ai tuoi lettori
Auguri di buon anno anche a te
Buonissima all'hotel bressanone www.hotelelephant.com/it
RispondiElimina