domenica 30 dicembre 2012

Tortine di grano saraceno e salmone affumicato

Come promesso, ecco la seconda ricetta degli antipasti. Non avevo mai provato le cupcakes salate e devo dire che questa prima ricetta non è niente male. L'aneto, che non ho trovato fresco e che ho sostituito con i semi, dà un sapore particolare a queste tortine salate e si sposa benissimo con il gusto del salmone affumicato. Il riscontro è stato estremamente positivo.E' una ricetta che può essere utilizzata anche per il Cenone di Capodanno per cui mi affretto a condividerla con tutti voi.....per gli auguri ci sentiamo domani :)

 Tortine di grano saraceno e salmone affumicato

Tortine di grano saraceno e salmone affumicato
Ingredienti per 18 tortine
150 gr di farina di grano saraceno
50 gr di farina autolievitante
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
3 cucchiai di aneto sminuzzato o 2 cucchiai rasi di semi polverizzati
2 cucchiai di prezzemolo tritato
un bel pizzico di sale
50 gr di burro salato fuso
150 ml di latte più due cucchiai
2 uova sbattute
300 gr di formaggio spalmabile (io ho usato un Philadelphia al salmone)
100 gr di salmone affumicato

Tortine di grano saraceno e salmone affumicato

Preparazione
Foderate due stampi per cupcakes a 12 posti con 18 pirottini di carta. Mettete le farine, il lievito in polvere, l'aneto, il prezzemolo e il sale in una ciotola e mescolate il tutto.
Sbattete insieme il burro fuso, i 150 ml di latte e le uova con una forchetta in un bricco e versate nella ciotola. Usando un grande cucchiaio di metallo, mescolate delicatamente gli ingredienti insieme finché si amalgamano del tutto. Suddividete il composto nei pirottini di carta in modo che siano più o meno pieni a metà.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti o finché le tortine non si gonfiano leggermente e sono consistenti al tatto. Trasferite su una griglia a raffreddare, togliendo i pirottini di carta se preferite.
Sbattete il formaggio spalmabile in una ciotola con i due cucchiai di latte per ammorbidirlo. Decorate o spalmate semplicemente il formaggio sulle tortine. Tagliate il salmone a strisce e arrotolatelo dandogli la forma di un fiore. Adagiateli sulla crema al salmone e guarnite con steli di aneto o di erba cipollina.

Tortine di grano saraceno e salmone affumicato

Tra qualche ora l'ultima ricetta per chiudere in dolcezza quest'anno molto amaro :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...