Ricordi d'infanzia.....la semplicità e il calore di un abbraccio che ti accoglieva al ritorno da scuola, magari con il peso di una giornata "no" perchè le tabelline non le avevi imparate a dovere (per la cronaca sono stata anche relegata nel "banco degli asini"!!!)......e tutti i crucci e le insicurezze scomparivano come d'incanto.....la bocca si riempiva di dolcezza......ed ero di nuovo pronta a sorridere alla vita!
Ripescando tra i miei ricordi di bambina una delle merende che più mi deliziava era pane e cioccolata....quella dura, che scrocchiava in bocca e che mi riempiva di gioia.....e cosa c'è di più bello che regalare gioia, e magari anche una ricetta semplice da realizzare fatta con ingredienti poveri, bilanciata e nutriente allo stesso tempo, ma che ti riconcilia con il mondo??????
Il pane, cibo che accomuna il mondo, e la cioccolata, vero e proprio concentrato di "coccole" sono gli ingredienti di questa ricetta che regalo con immenso piacere al contest di Virginia
Budino di pane e cioccolata*
Ingredienti
4 tazze** di mollica di pane raffermo (circa 350 gr.)
3 tazze di latte bollente (600 cl)
100 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 tazza di zucchero (gr. 120)
1/4 di tazza di burro fuso (circa 50 gr.)
2 uova leggermente sbattute
un pizzico di sale
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 cucchiai di uvetta sultanina macerata nel rum (facoltativo)
Preparazione
Ridurre in briciole, o tagliare a pezzettini piccolissimi, il pane raffermo. Ricoprirlo con il latte bollente dove avrete sciolto il cioccolato fondente ed il cacao. Lasciarlo ammorbidire e raffreddare. Quando sarà raffreddato aggiungere le uova leggermente sbattute, il burro fuso, lo zucchero, il sale, la vaniglia e l'uvetta scolata dal rum e strizzata. Amalgamare bene il composto e versarlo in uno stampo da budino o plum cake imburrato o rivestito di carta forno. Cuocere per 1 ora in forno a 160° o fino a quando il budino non sarà rappreso (prova stecchino). Quando è tiepido sformarlo su un piatto da portata e servire se piace accompagnando con una salsa al cioccolato o con panna leggermente montata.
*) ricetta tratta dal libro "Crandon-Manual de Cocina"
**) tazza = cup unità di misura anglosassone, che viene generalmente ottenuta utilizzando dei contenitori di volume differente. Io ho riportato l'equivalente del peso in gr. per chi non avesse a disposizione le cup.
Yum yum!!
RispondiEliminaCiao Rosa Maria! Grazie mille per la partecipazione. La tua è proprio una ricetta che sa di buono.
RispondiEliminaGrazie a te Virginia per aver avuto questa magnifica idea :) tienimi aggiornata....io cerco di pubblicizzare la tua iniziativa! a presto
EliminaMa che buona ricetta!
RispondiEliminaSempre bravissima, Rosa Maria, non solo a proporre piatti buonissimi, ma anche a cogliere i significati profondi...
Un abbraccio
Grazie Patrizia :) se non fosse per le tue dritte, quante iniziative belle e che fanno bene al cuore ed alla testa mi perderei!!!! Sei una continua fonte per me:)
EliminaUn abbraccio a te