La cuccìa è un dolce tipico della tradizione siciliana a base di grano bollito e ricotta di pecora (napoletani.....vi ricorda niente?). Alcune versioni vengono preparate anche con crema di latte bianca o al cioccolato. Viene guarnito con zuccata, o canditi, pezzetti di cioccolata, cannella. E' un dolce che viene preparato in occasione della festa di Santa Lucia, il 13 dicembre, ed è abitudine prepararlo anche per regalarlo ad amici e familiari. Insomma, mi fa tanto ricordare la pastiera di grano e penso che la radice di provenienza sia comune: araba
Il nome “cuccìa” deriva dal termine dialettale “cocciu” cioè chicco.
E la tradizione riporta la nascita di questo dolce ad una leggenda che racconta di un
episodio avvenuto durante la dominazione spagnola in Sicilia. Secondo la tradizione, infatti, il 13 maggio del 1646 approdò nel porto di Siracusa una nave carica di grano, che pose fine ad una grave carestia.
Per poterlo consumare immediatamente il grano non venne macinato, ma
bollito e mangiato. Per ricordare quel giorno, i siciliani
tradizionalmente non consumano cibo a base di farina, ma cuccìa ed arancine.
Anche questa ricetta la regalo con enorme piacere alla nostra Fragoliva per salutare Siracusa e prepararmi alla prossima tappa!
A Cuccìa
Ingredienti
500gr di grano,
200gr di zucchero a velo,
1,5kg di ricotta fresca,
50gr
di frutta candita tagliata a pezzetti,
(preferibilmente cedro, scorzetta d’arancia o zuccata)
200gr di cioccolato fondente
cannella
un po' di rum (mia personale variazione)
Preparazione.
Per il grano: mettere a bagno il grano in acqua fredda per tre giorni, cambiando l'acqua spesso. La sera prima della preparazione del dolce, cuocere il grano in un tegame, coperto d'acqua con un pizzico di sale, e scolarlo bene (come per la pastiera)......io ho usato quello già cotto!!!!!! che sfaticata che sono, lo so, ma il tempo ultimamente è tiranno e da noi si trova sempre ed è ottimo.
Per la crema di ricotta:
setacciare la ricotta, aggiungere lo zucchero a velo e mescolare bene. Spezzettare il cioccolato a scagliette, aggiungere alla crema la frutta candita tagliata a pezzettini, mescolare delicatamente e aggiungere la cannella (se piace). Io ho aggiunto anche un cucchiaio di rum ed è venuta squisita. Alla fine aggiungere il grano, mescolare bene e riporre in frigorifero fino al momento di servirla.
Abbecedario Culinario d'Italia |
mmmm che buono!dall'aspetto sembra essere deliziosa,baci
RispondiEliminaLauretta.
Infatti Lauretta :) provala a fare anche se la ricotta di pecora penso che sia un po' difficile da trovare a Ginevra...un bacione grande
RispondiEliminaRosa
eh già :( proverò con la ricotta di mucca,verrà buona ugualmente ne sono certa :)
RispondiElimina