venerdì 13 aprile 2012

Pasta e ceci......eeeeee....E eccoci in Toscana!

Il viaggio continua con il nostro Abbecedario!!! Eccomi arrivata da  Cindy! Mamma mia quanti chilometri sto macinando, e quanti libri sto studiando!!!! Speriamo di fare bene anche stavolta e che la nuova signora maestra non trovi errori nei miei compiti!!! Eccomi allora a "cucinar" di Toscana....terra densa di cultura, tradizioni e ottima....ma proprio ottima cucina.  Girovagando tra pagine di carta e pagine virtuali, ho scelto una ricetta che mi è molto piaciuta. Una versione più semplice, preparata da una carissima amica che ha vissuto a Grosseto per circa 20 anni, l'avevo già assaggiata e mi era piaciuta moltissimo. Ho deciso allora di replicarla nella versione senese, così come la riporta il mio solito libro, che tanto mi sta aiutando in questo lungo viaggio!

Pasta e ceci
pasta e ceci ricetta tradizionale toscana

Ingredienti
400 gr di pasta 
300 gr di ceci secchi
70 gr di pancetta
1 dl olio evo
2 spicchi d'aglio
1/2 cipolla
qualche foglia di maggiorana
3 rametti di rosmarino
1 costa di sedano
sale, pepe
1 cucchiaino di bicarbonato

Pasta e ceci, specialità senese


Preparazione.
Mondare i ceci e metterli in ammollo per 12 ore in acqua fredda con l'aggiunta del bicarbonato. Lavarli bene parecchie volte, cambiando sempre l'acqua. Scolarli, metterli a cuocere in una pentola di terracotta a fuoco moderato e uniforme per circa 2 ore (dipende dalla qualità dei ceci) con acqua sufficiente per la minestra, rosmarino e sedano legati insiemePreparare un soffrtto con oli, trito fine di cipolla, aglio, pancetta e maggiorana. Quando i ceci sono cotti, toglierne con un mestolo la metà, passarli al passaverdure e rimettere la purea nella pentola con gli altri ceci. Aggiungere il soffritto e, come riprende il bollore, salare e condire co una buona macinata di pepe. Versare la pasta e cuocerla al dente. Scartare il mazzetto odoroso e servire la minestra ben calda.

La tradizione in tavola "Pasta e ceci"
Abbecedario culinario d'Italia

3 commenti:

  1. Invitante e contagiosa, pensa che proprio così si faceva la minestra di fagioli in casa mia, col soffritto alla fine.
    Grazie per averla portata alla mia tavola toscana, buonissimo w.e.! :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere passata Cindy:) mi ha incuriosita il soffritto infatti, dà un gusto tutto particolare al piatto. Sono contenta che il primo esperimento è andato a buon fine!
    Ottimo w.e. anche a te :)

    RispondiElimina
  3. Ecco la E di Empoli con tutti i 41 contributi: http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/04/e-come-empoli.html.

    Grazie per aver partecipato....e ora tutti in Umbria!!!
    Aiu'

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...