domenica 29 dicembre 2013

Biersuppe

Affannata dopo un lungo periodo di impegni di varia natura ritorno nel mio piccolo spazio e arrivo finalmente in Germania da Simona che ospita questa tappa dell' Abbecedario. La ricetta che ho scelto l'ho realizzata già da diversi giorni ma non ho avuto il tempo di sedermi, di riordinare le idee e pubblicare qualcosa......è stato un mese di arrivi, partenze, spentolamento vario, corse affannate.....ma come succede sempre arriva poi il momento in cui la frenesia scema ed è possibile riprendere il filo delle cose interrotte. Per cui eccomi di nuovo qui a riprendere da dove avevo interrotto (caspita, è passato quasi tutto il mese di dicembre ed io non ho pubblicato niente!!!!!). Questa ricetta, che mi ha molto incuriosita, l'ho recuperata come spesso accade girovagando nel web....ne ho trovate diverse versioni ma tra tutte ho scelto questa che mi è molto piaciuta. La Biersouppe, zuppa di birra, è un piatto tipico tedesco, molto semplice da preparare e dal sapore intrigante....provare per credere!!!!

 Biersouppe

Ingredienti
1litro di birra
  2 ½ cucchiai da tavola di burro
1 ½ cucchiaio da tavola di farina
½ cucchiaino da tè di cannella
1 cucchiaio da tavola di zucchero
2 rossi d'uova
½ tazza di latte
il succo di ½ limone
1 baguette tagliata a fette
senape in grani
formaggio Gouda grattugiato (in sostituzione del cheddar cheese)


Preparazione
Aprite la birra e versatela in una brocca. Lasciatela così per almeno 2 ore finché non "sfiata"
In una casseruola, sciogliete il burro e versate la farina, girando fino ad ottenere un colore dorato intenso. Lentamente aggiungete la birra, la cannella, lo zucchero e portate il composto a bollitura. In una ciotola mescolate i rossi d'uova, il latte e il succo di limone. Ritirate la birra dal fuoco e mentre è ancora bollente velocemente versatevi dentro il composto di latte, uova e limone, mescolando continuamente per evitare che i rossi delle uova "impazziscano". A questo punto io ho aggiunto anche sale, per smorzare il gusto dolce di questa zuppa. Tenete in caldo, mentre preparate le fette di pane. Cospargete la parte inferiore delle fette con la senape in grani, adagiatele in una padella anti-aderente con la parte inferiore in basso, cominciate a farle tostare lentamente, dopo aver ricoperto la parte superiore di formaggio grattugiato e grani di senape. Lasciatele tostare finché il formaggio sarà fuso. Servire la zuppa di birra calda insieme ai crostoni di pane formaggio e senape. 

 
http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/12/benvenuti-in-europa.html

1 commento:

  1. Davvero intrigante! Un po' mi fa sorridere dal momento che come si sa in Germania la birra e' fondamentale. Mi piacerebbe assaggiarla.
    Spero che dopo le corse varie le Feste siano state un periodo di riposo. Grazie per il contributo all'Abbecedario. E Buon Anno!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...