domenica 26 gennaio 2020

Torta di Cioccolato e Pere

Torta di Cioccolato e Pere

Riprendere dopo lungo tempo non è cosa facile ma negli ultimi due anni i tempi lavorativi hanno condizionato il tempo delle mie passioni. Non nascondo la difficoltà che provo nel ritrovare quel piacere di raccontare il mio amore per il cibo e la cucina, per cui riprenderò a scrivere di cibo senza seguire regole o tempi, ma lasciandomi guidare dalla mia voglia di condividere....in fondo, ce lo diciamo in tanti, la cucina è condivisione. In questo lungo periodo ho cucinato tanto, sperimentato, imparato cose che non sapevo fare e spero di riuscire a riallacciare i fili di un racconto interrotto da tempo. E da dove potevo ricominciare se non dalla mia antica passione? Quella per i dolci!
La torta che vi propongo è un rivisitazione di una ricetta trovata sul web alla quale ho cambiato proporzioni e apportato piccole variazioni. Per voi


Torta di Cioccolato e Pere
Torta di Cioccolato e Pere


Ingredienti
255 gr farina
255 gr zucchero
45 gr cacao amaro
3 uova intere
195 gr di yogurt ai frutti di bosco
105 gr olio di semi di girasole
1 bustina lievito per dolci
200 gr gocce di cioccolato fondente
Vaniglia
Cointreau
Buccia di arancia grattugiata
4 belle pere Abate sode

Preparazione
Accendete il forno a 180°. Nella planetaria montate le uova con lo zucchero sino a quando saranno ben montate e il composto "scrive" alzando la frusta. Mentre la planetaria fa il suo lavoro montando le uova, voi procedete preparando tutto il resto: setacciate la farina insieme al cacao e al lievito per dolci; pesate lo yogurt passandolo al setaccio se i frutti di bosco sono interi; preparate l'olio di semi. Proseguite aggiungendo l'olio di semi. Quando l'olio è stato assorbito dalle uova aggiungete la vaniglia (io uso una vaniglia in pasta che ho preso a Ginevra, voi usate quella che preferite), due bei cucchiai di Cointreau e la buccia di arancia grattugiata. Aggiungete adesso il composto secco alternandolo allo yogurt. Mescolate bene. Quando il composto è ben amalgamato aggiungete 150 gocce di cioccolato e mescolate. Rivestite un ruoto per dolci di 26/28 cm di diametro con della carta forno bagnata e strizzata. Sbucciate le pere. Una e mezza tagliatela a piccoli cubetti che aggiungerete al composto di cioccolato. Versatelo nel ruoto e livellatelo. A questo punto tagliate a fettine le restanti pere e sistematele a raggiera sul composto di cioccolato, facendole appena affondare. Ricoprite la superficie con le restanti gocce di cioccolato e infornate per circa 1 ora. Fate la prova stecchino....e fatemi sapere!


Torta di Cioccolato e Pere




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...