sabato 26 settembre 2015

Locro de papas y queso

Locro de papas y queso

Ecuador, Quito.....l'Abbecedario Culinario Mondiale si è fermato qui, da Alessandra  padrona di casa di questa diciassettesima tappa del nostro viaggio.  Dell'Ecuador ci ha già parlato egregiamente lei, e siccome anche per questa tappa il tempo con me è assai tiranno, vi parlerò brevemente della ricetta scelta: il Locro de papas y queso.
Il Locro (dal quechua "ruqru" o "luqru") è uno stufato tipico delle popolazioni andine, probabilmente di origine pre-ispanica o pre-incaica, che  ha messo radici in altri paesi dell'America del Sud , come l'Ecuador. E' uno stufato preparato con un ingrediente base che puo' essere mais, zucca, patata al quale vengono aggiunti altri ingredienti (carne, pesce, formaggio, verdure e spezie). In Ecuador è considerato piatto nazionale e questa variante, tipica di Quito, è molto conosciuta e si serve generalmente con  fette di avocado e aji (che io ho omesso).




Locro de papas y queso
Ingredienti per 4 persone
10 patate di media grandezza
2 cucchiai di olio di oliva
1 cipolla bianca
2 denti d'aglio
2 cucchiaini di cumino
1-2 cucchiaini di achote (annatto)
7 tazze di acqua
1 tazza di latte
1 tazza di formaggio fresco tagliato a pezzettini o grattugiato
4 cucchiai di coriandolo tritato finemente
sale a gusto
per guarnire
mais tostato
avocado
formaggio fresco  sminuzzato
salsa aji

Locro de papas y queso

Preparazione
Pelate e tagliate a cubetti le patate, facendo attenzione a farli di diversa misura. In una casseruola riscaldate l'olio e aggiungete la cipolla tagliata in pezzetti piccoli, l'aglio tritato e il cumino e l'achiote (serve a dare un leggero colore rossastro...io non l'ho trovato....magari avrei potuto mettere un pizzico di zafferano!!!)  Far soffriggere dolcemente finché la cipolla non diventa lucida. Aggiungete le patate, girando e facendole stufare nel soffritto per circa 5 minuti, quindi versate l'acqua, coprite, portate a bollore e fate cuocere le patate finché non saranno tenere. A questo punto con uno schiacciapatate, schiacciate le patate cercando di lasciare piccoli pezzetti intatti. Il locro ha una consistenza densa e cremosa  ma con piccoli pezzetti di patata intatti.  Abbassate il fuoco e aggiungete il latte, mescolando bene. Salare, coprire e cucinare per altri 5-6 minuti, il tempo necessario a far amalgamare il latte con le patate. Spegnete il fuoco, versate dentro il formaggio sminuzzato e servite il locro guarnendo ogni piatto con fette di avocado, formaggio fresco sminuzzato e chicchi di mai tostato. Potete anche aggiungere la salsa aji, che è piuttosto piccante, o semplicemente del peperoncino.

Locro de papas y queso


2 commenti:

  1. Rosa Maria deve essere gustosa, la proverò!!

    RispondiElimina
  2. giá a vederla mi piace un sacco perché ne avverto la cremositá ora che ho letto anche la ricetta la adoro!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...