mercoledì 12 novembre 2014

Golden Milk....il Latte d'Oro

Golden Milk


Per questa seconda visita da Cinzia, a seguito della carovana più pazza del mondo l'Abbecedario Culinario Mondialeho pensato di preparare una bevanda che riscalda il cuore e fa tanto tanto bene oltre che essere buonissima. L'ho scelta perché nasce dalla pratica dello Yoga Kundalini, una delle correnti dello Yoga. Nella terminologia delle religioni originarie dell'India con il termine Yoga si indicano le pratiche ascetiche e meditative. Nell'arco del tempo lo Yoga è stato principalmente inteso come mezzo di realizzazione e salvezza spirituale ed interpretato e disciplinato in vari modi a secondo della scuola di pensiero. 
Il Golden Milk o Latte d'Oro è una bevanda consigliata nell'ambito di questa disciplina per favorire l'agilità e l'elasticità delle articolazioni, necessarie per eseguire le posizioni di yoga. E' particolarmente indicata però anche per tutti coloro che hanno problemi alle articolazioni o alle giunture ed è ottima per la colonna vertebrale dato che lubrifica, aiuta a rompere i depositi di calcio, riduce eventuali infiammazioni e contribuisce a rimuovere le tossine. 
Ingrediente principale è la curcuma, o meglio Curcuma Longa, di cui ho già parlato quiun'erba perenne di cui l'India è il maggiore produttore al mondo.
Curcuma LongaE' ricca di proprietà curative dovute alla presenza della curcumina e di altre sostanze che ne fanno un elemento molto apprezzato per le proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. Nella medicina ayurvedica viene utilizzata moltissimo come antisettico per tagli, scottature e contusioni. In questa ricetta è mescolata con latte di riso, olio di mandorle dolci, miele e un pizzico di cannella. Se non dovesse funzionare per le mie articolazioni, sicuramente funzionerà per i miei momenti di relax. I consigli per avere giovamento indicano l'assunzione del Golden Milk per 40 giorni,  voi però provatelo anche solo per una piacevole coccola serale, è davvero delizioso. 

Golden Milk
Il Latte d'Oro
Golden Milk

Ingredienti per effettuare un trattamento di 40 giorni
Pasta di curcuma:
Curcuma in polvere 1/4 di tazza (60 gr circa)
acqua 1/2 tazza (120 ml)
Per ogni dose di Golden Milk:
1 tazza di latte di riso
1/4 di cucchiaino di pasta di curcuma
1 cucchiaino di olio di mandorle dolci per uso alimentare
1 cucchiaino di miele
cannella

Golden Milk


Preparazione
Preparate la pasta di curcuma mettendo a bollire l'acqua e a bollore raggiunto versare la curcuma, mescolando con un cucchiaio. Fate cuocere un pochino in modo da avere un composto compatto. Fate raffreddare e mettete questa pasta in un contenitore di vetro e conservatela in frigorifero. Sarà la vostra dose per i 40 giorni di cura, e se decidete che non vi interessa potete utilizzare la pasta di curcuma per la preparazione di pietanze. Per preparare il Golden Milk vero e proprio mettete in un pentolino il latte di riso (ma va bene qualsiasi latte vegetale e non), 1/4 di cucchiaino di pasta di curcuma prelevato dal vostro barattolo, un cucchiaino di olio di mandorle dolci per uso alimentare. Mettete sul fuoco e fate riscaldare. Versate nella tazza, aggiungendo un cucchiaino di miele e una spolverata di cannella. Gustate la vostra tazza di latte d'oro "stravaccati" sul divano di casa, senza fare nulla possibilmente!!! Ottimo contro stress e stanchezza e per coccole d'emergenza!!!!      

Golden Milk





5 commenti:

  1. che bello Rosa, sono molto curiosa di assaggiarlo, il colore è delicato e rilassante, mi piace l'idea di berlo stravaccati sul divano, mai sentito, e mai visto, lo devo assaggiare, le cose più strane le metti tu ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Metto cose strane perché so' strana pure io Tamara!!!!
      Provalo che è troppo buono!!!

      Elimina
    2. stai tranquilla che lo faccio e poi ti dico ;)

      Elimina
  2. Fantastico, da provare al più presto!
    E poi mi piace molto la foto pinnata, colori e atmosfera indiana perfetti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piace??? il foulard risale ai mie anni universitari, quando lo stile indiano andava per la maggiore!!! Un po' di immaginazione et voilà! il gioco è fatto! un bacio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...