domenica 26 luglio 2015

Maharagwe ya Nazi - Fagioli rossi in salsa di cocco

Fagioli rossi in salsa di cocco

In Kenya finalmente, passando per Ginevra da mia figlia!!!! Eh si!!! devo proprio essere innamorata persa di questo viaggio intorno al mondo visto che né la stanchezza, né il caldo (devo dire che entrare in cucina adesso è un vero e proprio supplizio) mi hanno fermata dal raggiungere la mia carovana preferita a salutare, anche se velocemente, Valentina, che si è rivelata subito non solo squisita padrona di casa ma una vera compagna di viaggio.....Ma sono qui e mi dispiace di non aver potuto contribuire di più e di approfondire meglio la conoscenza di una cucina che penso possa riservare delle sorprese. Come quella che ho provato assaggiando questa piatto....è davvero buono, il gusto delicato del cocco esalta quello dei fagioli, e per me è stato come scoprire un mondo nuovo.
Anche per Valentina c'è un piccolissimo regalo per ringraziarla di aver ospitato una tappa non semplice....Kamba Music from Kenya, ritmo e allegria per dimenticare la strage del 2 aprile 2015 nel campus di Garissa



 Fagioli rossi in salsa di cocco
Fagioli rossi in salsa di cocco

Ingredienti
1 tazza di fagioli rossi secchi (circa280 gr)
3 grossi pomodori
1 cipolla grande
3 spicchi d'aglio
1/4 di cucchiaino da tè di currry 
2 tazze di latte di cocco (circa 1/2 lt)
2 peperocini freschi piccanti (facoltativi)
sale e pepe macinato fresco a gusto
foglie di coriandolo 

Fagioli rossi in salsa di cocco

Preparazione
La sera prima mettere a bagno i fagioli. La mattina dopo cuocete i fagioli, lasciandoli sobollire finché non saranno cotti e teneri. Gettate l'acqua di cottura, mettendo da parte i fagioli. In tegame profondo soffriggere dolcemente la cipolla affettata sottile e lasciarla andare finché sia ben dorata. Aggiungere quindi gli spicchi d'aglio tritati e i pomodori spellati e tagliati a pezzetti. Abbassare la fiamma, coprire il tegame e cuocere dolcemente fino a cottura dei pomodori. Aggiungere quindi il curry* (io ne ho messo di più avendolo preparato io con le spezie e omettendo il peperoncino), mescolare bene per circa 30 secondi e aggiungere i fagioli ed il latte di cocco. Amalgamare bene, aggiustare di sale, coprire e cuocere finché i fagioli cominceranno ad aprirsi leggermente. Aggiungere pepe fresco macinato e guarnire con foglie di coriandolo fresco. Accompagnare con del riso.

Fagioli rossi in salsa di cocco

p.s. il mio curry: (misura utilizzata cucchiaino da tè)
cumino in polvere - 1 e 1/2 
curcuma - 1 
paprika dolce (pimiento) - 1 
noce moscata - 3/4 
cannella - 3/4 
pepe nero - 1
chiodi di garofano - 1/2
semi di senape macinati - 1
aglio secco macinato -1
........................................mi mancava il fieno greco, prossima volta provvederò :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...