sabato 24 maggio 2014

Kolokithokeftedes ovvero frittelle di zucchine alla greca


E come non potevo condividere con voi questa indimenticabile scena???  Un superbo Antony Quinn, quintessenza della gioia danzando il suo Syrtaki sulle note di Theodorakis..... Finalmente in Grecia pure io, dalla nostra cara Resy che si è offerta di ospitare questa terzultima tappa del nostro Abbecedario. Anche questa è una tappa alla quale non potevo mancare, nonostante il momento astrologico assai difficile....ma ce l'ho fatta, e senza perdere tempo vi racconto di questa particolarissima ricetta, di cui ho trovato varie versioni. Sono delle polpette di zucchine e formaggio, molte varianti usano la feta, in greco φέτα. Io ho trovato una versione che richiede l'uso di un altro formaggio greco il Kefalograviera in greco Κεφαλογραβιέρα che ovviamente non avevo in casa, ma che la ricetta suggeriva di sostituire con un provolone semi-piccante. E così ho fatto. Devo dire che sono ottime, e finite in un battibaleno!!!

Kolokithokeftedes
Kolokithokeftedes:  frittelle di zucchine alla greca

Ingredienti
Kefalograviera 250 gr. in sostituzione
Provolone semi-piccante
2 cucchiai di farina (io 4)
1 cucchiaino di lievito di birra disidratato
prezzemolo tritato 1 ciuffo
4 uova
1 kg di zucchine
olio per friggere 

Kolokithokeftedes:  frittelle di zucchine alla greca

Preparazione
Pulire le zucchine, grattugiarle grossolanamente e lasciarle scolare per perdere l'acqua in eccesso. Spremerle leggermente e trasferire la polpa in una terrina, aggingere il prezzemolo, il formaggio grattugiato, le uova sbattute, sale e pepe. Impastare bene e aggiungere la farina e il lievito lentamente, fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.
Scaldare l'olio in una padella e quando è ben caldo, utilizzando un cucchiaio, prelevare un quantitativo di composto e farlo cadere nell'olio bollente. Friggere le frittelle da entrambi i lati, fintanto che non saranno ben dorate. Farle sgocciolare su carta assorbente e servirle caldissime. Una delizia....io le ho accompagnate con una salsa greca di cui vi parlerò domani, e con la pita!!!!
Kolokithokeftedes ovvero frittelle di zucchine alla greca







 

4 commenti:

  1. farò anche queste, la Grecia sta nel mio cuore da sempre, non so neppure perché o forse sì, ma la sua cucina povera mi affascina, mi prende, queste erano già in programma ma la salsa quando la metti? baci

    RispondiElimina
  2. Domani Tamara la ricetta :) provale queste frittelle, sono buonissime.
    Baci a te

    RispondiElimina
  3. Le ho fatte anch'io e sono un ottimo modo per rendere stuzzicanti e ricche di gusto le zucchine!! A domani carissima

    RispondiElimina
  4. Grazie per non esserti persa neanche questa tappa! Qui il resoconto finale: http://abcincucina.blogspot.com.es/2014/05/x-come-xerotigana.html. E ora...tutti in Bulgaria!
    Ciaoooo
    Aiu'!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...