domenica 4 maggio 2014

Speculoos o Speculaas che dir si voglia.....e pure questi ho fatto!!!!

Come promesso, ecco la seconda ricetta per Marta  e per la tappa belga dell' Abbecedario Culinario della Comunità Europea. Dopo l'incursione brevissima, ma assai piacevole nel mondo della birra belga (ne proporrei candidatura come Patrimonio dell'Umanità!!!) grazie alla Carbonade Flamande, cambio genere e passo al dolce, o meglio, ai biscotti! non prima di aver però regalato alla nostra Marta una foto che mi piace assai :)


I biscotti che ho scelto di preparare per questa tappa li inseguivo da tempo, e aspettavo l'occasione giusta per cucinarli....mi son detta: ma quale occasione migliore di questa?? prendo, come si suol dire, due piccioni con una fava!!! Provo a preparare i biscotti preferiti di mio figlio che al ritorno dalla sua trasferta belga, si è presentato addirittura con la "crema di speculoos", questa


che non vi dico cos'è!!! Insomma, vado a ripescare tra le ricettine che mi ero appuntata un po' di tempo fa e riprendo questa modificando leggermente la composizione delle spezie :)
Prima di passare alla ricetta qualche piccola curiosità su questi deliziosi biscotti, tipici del Belgio e dei Paesi Bassi (chiamati Speculaas appunto) e preparati tradizionalmente per la festa di San Nicola. L'origine del nome speculoos è alquanto incerta: alcuni ritengono che il nome derivi dal latino "speculum" che significa "specchio", altri invece ritengono che il nome derivi da un altro termine latino, "species" che si traduce con il termine "spezie", altri ancora pensano che il nome derivi dalle formine tipiche che si usano per rifinire questi biscotti, formine di legno intagliato raffiguranti personaggi in abiti tradizionali, che con una leggera pressione vengono incisi  sulla pasta del biscotto "specularmente" (sempre ineccepibile Santa Wikipedia )
E adesso passiamo alla ricetta!

Speculoos

Ingredienti
300 gr di farina
200 gr di burro
250 gr di cassonade* o vergoise
(io zucchero di canna)
1 uovo intero
1 pizzico di sale
e le seguenti spezie in questa proporzione
9 gr di cannella macinata
2 gr di zenzero in polvere
2 gr di chiodi di garofano in polvere
i semi polverizzati di due bacche di cardamomo 
3 gr di macis in polvere
2 gr di pepe bianco
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci in polvere

Preparazione
Setacciare la farina con un pizzico di sale e un cucchiaino di lievito per dolci. Far sciogliere il burro dolcemente e amalgamare un uovo e la cassonade (zucchero di barbabietola non raffinato, quindi biondo, molto diffuso in Belgio e notizie dettagliate le potete trovare qui ) 
che io ho sostituito con lo zucchero di canna che avevo in casa. Mescolare bene e aggiungere le spezie. Versare il composto liquido sulla farina e amalgamare bene. Lasciar riposare questo impasto per 12 ore, poi riprenderlo e stenderlo in una sfoglia spessa 3mm. Ritagliare rettangoli, porli su una teglia da forno rivestita con carta da forno (stand attento a lasciare un paio di cm tra ogni biscotto) e cuocere a 180° per una quindicina di minuti. Lasciarli raffreddare leggermente prima di trasferirli su una grata per dolci. Ottimi mangiati da soli, con il tè o una buona cioccolata calda, ma squisiti per preparare la base di cheesecake!!!!

















1 commento:

  1. bravissima, hai mantenuto la parola e non ne avevo dubbio ^__^ ciauzzzz

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...