martedì 2 luglio 2013

"Fruit & Oat Bars" Hallo Irlanda!

"Dio fece il cibo, ma certo il diavolo fece i cuochi.”
 James Joyce - Ulysses - 


...e con questa illuminante citazione di uno dei padri della letteratura moderna mi fiondo in Irlanda, e se permettete, mi metto comoda e mi godo questo soggiorno virtuale approfittando dell'ospitalità di Roberta, con la quale mi pare di condividere la stessa passione per questa terra mai visitata, ma che in un certo senso sento mia. Sono proprio felice che la carovana del nostro  Abbecedario Culinario sia arrivata proprio in quella zona d'Europa che da sempre (e devo dire, in tutta onestà, non so il perché) mi affascina e mi coinvolge. Questo viaggio virtuale mi aiuterà ad approfondire anche dal punto di vista culinario la cultura e le tradizioni di due isole che amo particolarmente: l'Irlanda e l'Inghilterra. Dell'Irlanda, ripeto, non ho conoscenza diretta se non attraverso la storia, la letteratura, la musica, che adoro, e la Guiness!!!!! che adoro allo stesso modo :) e la mia conoscenza di questo paese viene filtrata dalle sensazioni che provo quando mi immergo nella lettura o ascolto musica.....è quindi una conoscenza filtrata dalle sensazioni e dalle emozioni. Con questo viaggio virtuale mi preparo a  coinvolgere tutti i miei sensi nel percorso di "conoscenza" di questa terra e, come immagino e sento, anche l'incontro con la cucina di questi luoghi sarà per me motivo di allegria:) 
E parlando di allegria, fatemi sapé se non scatta anche a voi ascoltando 


"Give the fiddler a dram" 
The Chieftains
 

e magari, perché no? sgranocchiando per la nostra colazione i deliziosi

Fruit & Oat Bars
ispirazione presa qui qui

Fruit & Oat Bars biscotti tradizionali irlandesi
Ingredienti
Farina (bianca) 350 g
Fiocchi d'avena 250 g
Margarina o burro 150 g (io burro)
Uva sultanina 100 g
Noci 50 g
Mandorle 50 g
Zucchero 60 g
Uova 2
Latte q.b. (circa 1/2 bicchiere)
un pizzico di sale
Lievito una bustina
Fruit & Oat Bars biscotti tradizionali irlandesi
Preparazione
In una terrina mettere lo zucchero, le noci tritate, i fiocchi d’avena, le mandorle e l’uvetta sultanina fatta precedentemente rinvenire in acqua o liquore e mescolare tutto e frullare/pestare per qualche minuto fino a che gli ingredienti siano sminuzzati grossolanamente. Sul piano di lavoro disporre la farina a fontana e nel mezzo aggiungere le uova, la margarina (io il burro), il latte e il composto di zucchero e frutta secca. Impastare tutto energicamente con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, anche piuttosto sodo. Accendere il forno a 200° per farlo preriscaldare .
Servendosi di un mattarello, stendere l’impasto fino ad ottenere una sfoglia alta circa in centimetro di spessore. Tagliare dei triangolini o dei rettangoli più o meno tutti uguali e adagiare su una teglia da forno abbondantemente imburrata o rivestita con carta forno.
Infornare i “Fruit & Oat Bars”, alzando la temperatura del forno a 220°, per circa quindici minuti. 
Fruit & Oat Bars biscotti tradizionali irlandesi
Abbecedario Culinario della Comunità Europea

6 commenti:

  1. Così mi dai allegria ma anche tanta nostalgia dell'Irlanda...è incantevole come i tuoi biscotti!
    Bella anche la musica, non sapevo si potesse prelevare da youtube. ^_^

    RispondiElimina
  2. cara la condividi anche con me, adoro l'Irlanda, mi ha sempre affascinato, io immagino per il verde, per gli spazi silenziosi, è il genere che piace a me, non ci sono mai andata, desiderato tanto,chissà se ci riuscirò, mia sorella c'è andata due anni fa con il figlio e ha preso delle foto bellissime...un abbraccio Rosa

    RispondiElimina
  3. @ Tamtam
    Potremmo sempre pensare di andarci insieme, no? un abbraccio a te Tamara
    Rosa Maria
    p.s. : anche a te avevo risposto, ma blogger non ha pubblicato le mie risposte!!!!

    RispondiElimina
  4. Uh, the Chieftains!!! E nemmeno tu sei ancora riuscita a mettere i piedi su quella meravigliosa isola di sogni e smeraldo!!! :)
    Questi biscotti sono uno spettacolo, grazie mille Rosa Maria e a presto, magari su un volo per Dublino ;)

    RispondiElimina
  5. La verità è che sono proprio buoni Roberta :)
    a prestissimo

    RispondiElimina
  6. Buoni buoni buoni, la musica mi piace, i balletti irlandesi mi hanno sempre affascinato, non resta che andare in Irlanda!!! Buona settimana Rosa Maria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...