domenica 14 luglio 2013

Carrot Soup to say bye


Carrot Soup - Zuppa di Carote

 
"Fare una buona insalata vuol dire essere un diplomatico brillante – il problema è identico in entrambi i casi: sapere esattamente quanto olio bisogna mettere assieme all’aceto"
                                                           Oscar Wilde




Chi mi conosce direbbe di me che sono tutto tranne che diplomatica ma l'insalata, dopo un po' di tempo, ho imparato a condirla pur non essendo diventata diplomatica e, men che meno brillante!!!!! E il vostro "tasso di diplomazia" com'è??? Di una cosa sono certa però: le insalate le condite ad arte:) A parte gli scherzi....ci sarebbe da ragionare per ore su questo pensiero del grande Oscar Wilde.....ma non mi basterebbe il tempo per salutare Roberta e ringraziarla per averci ospitato in Irlanda, nona tappa dell' Abbecedario Culinario della Comunità Europea. Avrò giusto poco tempo per preparare i bagagli, attraversare il mare e arrivare lì.........Prima di partire, però, non posso non lasciare un altro piccolo regalo alla nostra padrona di casa, insieme ad una ricetta trovata qui e qui, la Carrot Soup, piatto tipico irlandese, dal sapore delicato e dalla consistenza vellutata, ottima anche se gustata a temperatura ambiente, che la rende perfetta per tutte le stagioni, com'è perfetto per tutte le stagioni della vita lui, un altro pilastro della Irish Music.....lasciatevi prendere dal mitico Van Morrison e dalla sua

Bright Side of the road
 

e magari, mentre lo ascoltate, potete dedicarvi 
alla preparazione di questa ottima zuppa 
(sempre che riusciate a stare fermi!)


Carrot Soup

Carrot Soup - Zuppa di Carote
Ingredienti
1 kg di carote pelate e affettate
1 cipolla grande tritata
6 spicchi d'aglio tritati (io 4...6 mi parevano troppi!!!)
5 chiodi di garofano interi
4 tazze di brodo di pollo 
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di succo di limone
sale e pepe
1 pizzico di zucchero
2 cucchiai di panna grassa montata (io ho usato panna acida)
prezzemolo fresco tritato e/o foglie per ornare i piatti

Carrot Soup - Zuppa di Carote
Preparazione
Scaldare l’olio in un ampio tegame a fuoco medio. Aggiungere le carote, la cipolla, l’aglio e i chiodi di garofano, e cucinare 5-8 minuti fino a dorare la cipolla.  Aggiungere 3 tazze e ½ di brodo di pollo (preparato in anticipo)  coprire e far bollire, mescolando spesso, finché le carote non sono molto tenere (25-30 minuti).  Rimuovere i chiodi di garofano dal brodo. Trasferire il composto in un frullatore, o utilizzare un frullatore a immersione,  e tritare finché il composto non diviene omogeneo. Spostare di nuovo la zuppa nel tegame (se non avete usato il frullatore a immersione)  e aggiungetevi il succo di limone e lo zucchero.  Salare e pepare a piacere, e, se necessario, aggiungere la mancante ½ tazza di brodo.
Servire in scodelle con un po' di panna. Io ho preferito utilizzare la panna acida che preferisco. Spolverizzare con del prezzemolo tritato o mettere in mezzo alla panna delle foglioline di prezzemolo fresco. Accompagnare con dei crostini di pane abbrustolito.

Carrot Soup - Zuppa di Carote

1 commento:

  1. bella, molto bella e sana, adesso corriamo nel Regno Unito...un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...