martedì 28 maggio 2013

Cyühölcsös Kocha....Torta di ciliegie ungherese

E finalmente ho ripreso possesso della mia cucina!!!!!!!!!!!! Questo mese trascorso tra Montevideo e Buenos Aires (a Buenos Aires poco) è stata un'esperienza magica per me, da molti punti di vista......e se devo essere sincera la lontananza dalla mia vita italiana non è stata per niente traumatica......ma una cosa mi è mancata tanto: la mia cucina:) ma adesso sono pronta a riprendere il ritmo!!!! E per ricominciare eccomi in Ungheria dalla nostra Cyndistar, che ospita la settima tappa del nostro Abbecedario. E' molto stimolante catapultarsi quasi in contemporanea in posti di culture così diverse..................ho ancora negli occhi e nelle narici i colori e gli odori sud americani che già mi immergo con curiosità e interesse nella storia e nella cultura magiara, stimolata dal post preparato da Cyndistar. Questo nostro Abbecedario è fenomenale: stimolante, divertente, e per chi come me ama viaggiare ma non può farlo quanto gli piacerebbe.....beh è quello che ci vuole!!!! Anche per la nostra padrona di casa ho scelto un piccolo cadeaux da regalarle insieme al Cyühölcsös Kocha, una torta di ciliegie, ricetta trovata qui. Mi è piaciuta molto questa torta anche perché mi ha fatto ricordare un dolce che amo molto, il clafoutis limousine, e visto che siamo nel momento giusto.....W le ciliegie e il profumo d'estate che ci regalano! E se penso all'estate, penso alla luce, ai colori, al caldo, e mi viene spontaneo il sorriso......allora regalo un sorriso a Cyndistar e a tutti voi al ritmo di una delle più famose rapsodie ungheresi, composte da Franz Liszt, la Hungarian Rhapsody No. 2 , in una versione per così dire...........un po' "atipica"!!!!

 


 Cyühölcsös Kocha

Torta di ciliegie ungherese: Cyühölcsös Kocha
 Ingredienti
1 Uovo
Farina 00 100 gr
  Zucchero a velo 100 gr
Burro 100 gr
Ciliegie q. b. a ricoprire la superficie del dolce
Zucchero semolato 1 cucchiaio
Zucchero a velo q. b. per guarnire

n.b.: per questa ricetta ho utilizzato la doppia dose degli ingredienti 
e ho aggiunto la scorza grattugiata di un limone.

Cyühölcsös Kocha: torta ungherese di ciliegie
Preparazione

Snocciolare le ciliegie, o in alternativa amarene, metterle in un panno e cospargerle con un cucchiaio di zucchero semolato. Lavorare con un frullino il burro e lo zucchero a velo fino ad avere un composto ben montato; aggiungere quindi l'uovo. Amalgamare  bene aggiungendo poco alla volta la farina.
Versare in una teglia quadrata, precedentemente imburrata e spolverizzata di farina. Sistemare sulla pasta le ciliegie in un solo strato e senza lasciare vuoti tra l'una e l'altra. Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C, badando che non si colori troppo.Appena cotta tirala fuori dal forno e, ancora calda, tagliala a quadretti di circa 3 cm di lato.  Cospargere di zucchero a velo e servire calda o tiepida, ma anche fredda è una delizia. 

Cyühölcsös Kocha: torta ungherese di ciliegie
Abbecedario Culinario della Comunità Europea

4 commenti:

  1. Le prime ciliegie di stagione me le gusto proprio da te!
    Grazie per questo dolce, aggiungo alla lista e poi tutte a dieta dopo questa calorica scorpacciata ungherese :-)

    RispondiElimina
  2. Per la dieta mi sa che dovremo aspettare la prossima settimana.....forse :) è in arrivo un altro dolce per te!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ah vedo che anche tu ti sei lasciata attirare dalle ciliegie, ottima questa torta così piena di frutta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si...non resisto alle ciliegie Anima Paleo....se ti va di dare un occhio alla confettura che ho preparato ieri capirai anche che le ciliegie mi ispirano proprio.
      Un abbraccio
      Rosa

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...