domenica 13 gennaio 2013

Zuppa di porri e patate

Fuori diluvia, e tra fulmini, tuoni e saette che fanno saltare la corrente provo a completare questo post. Mai tempo fu più adeguato per la ricetta che sto per pubblicare:) Ovviamente si tratta di una zuppa e di questi tempi, si sa, le zuppe sono particolarmente benvenute. In questo mese penso di condividere con voi diverse ricette di zuppe e chissà....... magari potrei dedicare una sezione del blog proprio alla "Zuppa"!! Non so.... ancora non so bene che struttura dare a questo mio spazio.....ancora non riesco a trovare una forma definitiva....ma si sa: tutto si costruisce piano piano, tra mille prove ed errori, prima di arrivare al traguardo. E il mio traguardo per questo blog è ancora lontano :) per adesso è una piccola oasi dove mi ritrovo e dove mi rifugio......e dove posso coltivare la mia passione per la cucina e condividerla con quanti passano di qui. 
La zuppa di porri e patate è un piatto decisamente gustoso e poco elaborato, di sicuro effetto sia per convivi informali che per occasioni più formali. Provatela e fatemi sapere.......

Zuppa di porri e patate

Zuppa di porri e patate

Ingredienti per 6 persone
1,5 kg di porri
500 gr di patate
75 gr di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale 2,5 lt
sale
pepe se piace
Per accompagnare:
 crostini di pane dorati nel burro e parmigiano grattugiato


Zuppa di porri e patate


Preparazione
Pulite e tagliate i porri a fettine; fateli rosolare a fuoco dolce nel burro, a pentola coperta in modo che non prendano colore. Dopo circa 10 minuti aggiungete le patate sbucciate e tagliate a julienne, facendo cuocere per altri 10 minuti. Bagnate con il vino, fatelo evaporare; aggiungete il brodo vegetale e proseguite la cottura per altri 15/20 minuti circa, sempre sbattendo bene con una frusta in modo che le verdure si disfino e la minestra assuma una consistenza quasi cremosa.
Servire ben caldo, con parmigiano grattugiato e crostini dorati nel burro.

Zuppa di porri e patate

p.s.: servita in versione "bon-ton":) ma nei cocci starebbe benissimo lo stesso!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...