giovedì 25 ottobre 2012

Piccole delicatezze al pistacchio e cardamomo

biscottini di farina di riso, pistacchio e cardamomo

Non avevo mai utilizzato la farina di riso prima, e nella mia credenza il pacchetto da 1/2 kg comprato ogni tanto mi strizzava l'occhio come dicendo "C'è qualcosa che non va in me?????" e ai suoi richiami non ho resistito........non è mia abitudine trascurare qualcuno o qualcosa, figurarsi un pacchetto di farina..... e di riso per di più!!!!! Mi ero infatti ripromessa, comprandolo, di sperimentarmi con qualche ricetta gluten-free. E' un argomento, quello della cucina senza glutine, che sto lentamente approfondendo, non perché direttamente interessata, ma perché penso che è meglio essere in grado di accontentare chi  deve seguire un'alimentazione particolare, o con delle limitazioni......Nel mio lavoro (vi avevo detto che mi occupo di politiche sociali) si dice spesso, parlando dei "diversamente abili", che progettare o pensare uno spazio, un quartiere, un servizio, una città a "dimensione dei disabili" significa progettare o pensare qualcosa che va bene per tutti......forse questo principio vale anche in cucina.....non so, ma è bene mantenere un occhio attento anche a tutti coloro che devono seguire un'alimentazione limitata, controllata, e imparare!  In fondo, e penso che molti di voi concordano con me, cos'è la nostra passione e il nostro amore per la cucina se non una manifestazione del nostro desiderio di "prenderci cura" degli altri?? 
Per questi biscottini ho utilizzato solo farina di riso (diverse ricette trovate mescolano farina di riso e farina 00) per il composto base che è simile ad una "frolla montata", l'unica differenza che la pasta non viene utilizzata subito con la sac à poche ma si fa riposare in frigorifero per circa mezz'ora, con il risultato finale di una pasta frolla molto morbida che viene stesa con il mattarello e ritagliata con le formine. La ricetta base l'ho trovata qui cambiandola con l'aggiunta di un paio di ingredienti a "gusto mio" che pensavo da un po' di tempo di abbinare insieme: il pistacchio e il cardamomo. Il risultato devo dire che mi ha soddisfatta :) e se li provate, fatemi sapere! 

Piccole delicatezze al pistacchio e cardamomo
biscottini di farina di riso, pistacchio e cardamomo

Ingredienti per circa 25/30 biscottini
200 gr di farina di riso
150 gr di zucchero
100 gr di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 tuorli d'uovo
50/60 gr di pistacchi di Bronte
2 bacche di cardamomo

biscottini di farina di riso, pistacchio e cardamomo
Preparazione
Montate il burro morbido con lo zucchero, sino ad avere un composto spumoso. Aggiungete le uova e la farina di riso setacciata con il lievito. Continuate a montare sino ad avere un composto liscio. Aggiungete i pistacchi tritati, che avrete precedentemente fatto bollire per un minuto in un pentolino e passati in un panno strofinandoli per eliminare la pellicina (conservate una quindicina di pistacchi interi). Alla fine aprite le due bacche di cardamomo, estraete con un cucchiaino tutti i semini e aggiungeteli all'impasto. Mescolate bene, formate una palla con il composto ottenuto, avvolgetela nella pellicola alimentare e mettete a riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Passato questo tempo, ripigliate la pasta e su un piano leggermente infarinato, stendete una sfoglia, ritagliando i biscotti. Posizionate al centro di ogni biscotto un mezzo pistacchio, premendo leggermente in modo che non si stacchi; sistemate i biscotti su una placca da forno ricoperta di carta-forno e cuocete i biscotti in forno caldo a 180° per 10 minuti o poco più (non devono scurirsi ma essere appena dorati). Tirate fuori la placca dal forno e aspettate un po' prima di metterli a raffreddare su una grata, perché essendo molto friabili potrebbero rompersi con facilità. Una volta freddi spolverizzarli con zucchero al velo.

biscottini di farina di riso, pistacchio e cardamomo

2 commenti:

  1. Sembrano davvero golosi questi biscottini!
    Il cardamomo con il pistacchio non l'ho mai provato, chissa' che profumo!

    RispondiElimina
  2. :) grazie Bea, a "occhio" o meglio a "assaggio" il binomio sembra piaciuto.....fammi sapere che ne pensi.
    un abbraccio
    Rosa Maria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...