sabato 20 ottobre 2012

Cavolfiore alla fanese per la tappa marchigiana dell'Abbecedario

Eccoci ad Urbino, terzultima tappa di questo magnifico viaggio. Ultimamente non riesco a dedicarmi come vorrei a questo blog,  regalandomi il tempo giusto per ricercare e sperimentare, e devo fare i salti mortali per conciliare le mie passioni con l'impegno mentale richiesto da mutate situazioni.....è (permettetemi lo sfogo) un momento della mia vita estremamente critico, molto stressante, per cui mi ritrovo la sera praticamente "prosciugata" delle mie energie, fisiche e mentali......Siccome però sono come la "malerba che non muore mai" :) non mi do' per vinta e, anche se affannata, indosso i miei scarponi da viaggio e continuo la mia passeggiata gastronomica e arrivo nelle Marche. Ho spulciato su un paio di libri dedicati alla cucina regionale italiana e un po' tra siti di cucina marchigiana. La ricetta che regalo molto volentieri ad Antonia che ospita questa tappa dell' Abbecedario Culinario d'Italia è una di quelle che mi ha particolarmente incuriosita, anche perché richiama moltissimo un piatto tipico della  mia regione, la Campania: la "scarola 'mbuttita".

Cavolfiore alla fanese
contorno di verdura: cavolfiore alla fanese

Ingredienti per 4 persone
1 cavolfiore da 1 kg circa
4 filetti di acciuga
1 cucchiaio di capperi
50 gr. di olive nere snocciolate
olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
sale e pepe
contorno di verdura: cavolfiore alla fanese

Preparazione
Mondare accuratamente il cavolfiore eliminando il torsolo,  le foglie esterne e le cimette eventualmente danneggiate. Lavare, scolare e lessare il cavolfiore in acqua bollente con un pugno di sale, lasciandolo cuocere per circa 10 min, o fino a quando non sarà cotto ma al dente. Scolarlo e farlo raffreddare. Dividere il cavolfione  in cimette e versarle in una insalatiera. Aggiungere i filetti d'acciuga lavati e spezzettati, i capperi lavati sotto l'acqua corrente in modo da eliminare il sale in eccesso, e le olive tagliate a fettine (io ho utilizzato le olive nere seccate al forno). Mescolare delicatamente gli ingredienti, aggiungere sale (a gusto), una macinata di pepe nero e l'olio extra vergine di oliva. Mescolare nuovamente e servire. 

contorno di verdura: cavolfiore alla fanese
Abbecedario Culinario d'Italia

1 commento:

  1. U come Ultime tappe per l'abbecedario...ecco tutte le ricette di questa lettera (poche ma buone): http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/10/u-come-urbino.html!
    Grazie per la partecipazione e ora tutti a Vibo Valentia!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...