domenica 18 marzo 2012

Abbecedario d'Italia: Torta sabbiosa

Eccoci arrivati in Veneto....'mazza quant'è faticoso studià la geografia!!!! Però è già da un po' che studio e ho trovato delle ricette assai intriganti da preparare per il nostro  Abbecedario. Questa volta mi sono dedicata allo studio dei dolci.....quanti ne ho trovati!!!! e tutti interessanti da sperimentare :) Non vi prometto niente.....ma se mi è possibile un altro paio di ricettine ve le "rifilo" prima di passare in Piemonte. Allora il dolce che ho scelto per Astrofiammante è la Torta Sabbiosa. 
Avevo trovato la ricetta su un mio vecchio libro di cucina (*), ma non contenta ho cominciato a cercare in internet per saperne di più. Sembra che questo dolce sia stato elaborato già intorno al 1700 in provincia di Treviso, per diffondersi poi in tutta Italia. Attualmente viene preparato tradizionalmente nelle case nel Trevigiano, nell'Opitergino-Mottense ed ancora a Cittadella e nel Vicentino.

 Torta Sabbiosa

Ingredienti
150 gr di farina 00
150 gr fecola di patate
300 gr burro
300 gr zucchero
4 uova
scorza  grattuggiata di mezzo limone
lievito per dolci 2 cucchiaini
sale
1 cucchiaio di rum
marmellata di fragole 
(è il mio piccolo tocco personale alla ricetta, quindi facoltativo!)


Procedimento
Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi metterlo in una terrina e lavorarlo con un cucchiaio di legno o una frusta fino a renderlo morbido e cremoso. Aggiungere lo zucchero poco a poco e continuare a mescolare fino a quando non si ottiene un composto gonfio e omogeneo. Unire anche i tuorli, uno alla volta, avendo cura di incorporare bene ciascuno di essi prima di aggiungere il successivo. In un'altra terrina mescolare la farina, la fecola di patate e i due cucchiaini di lievito e unire il miscuglio al composto di uova e zucchero, versandolo a pioggia. 


Aromatizzare l'impasto con un cucchiaio di rum, un poco di scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale e lasciarlo riposare in un luogo fresco per 30 minuti. In una ciotola montare a neve ben soda i quattro albumi, incorporarli delicatamente al composto preparato e versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata di 24 cm. Cuocere la torta nel forno preriscaldato (170 gradi) per 45 minuti, dopodichè sformarla su una grata a raffreddare. Una volta fredda, adagiarla su un piatto di portata, tagliarla orizzontalmente a metà, farcirla con un velo di marmellata di fragole (facoltativa, ma ci dice proprio!!!) e cospargerla di zucchero a velo.


(*) Sana Alimentazione-Dizionario moderno di Gastronomia
      a cura di Borra-Lucchesi-Fornasari Ed. Paoline 1976
 
L'Abbecedario culinario d'Italia
 
 
 

2 commenti:

  1. uhh che buonaaa!! Mi ricordo che fu una delle prime torte che provai a fare diversa dal solito..

    RispondiElimina
  2. e' squisita veramente Antonella. Un abbraccio grande

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...