domenica 4 dicembre 2011

Tango Podcast se acabo'

El bandoneon
Cari amici oggi non parlero' di ricette, voglio invece dedicare questo post per raccontarvi una storia, probabilmente come ce ne sono tante in giro, ma una storia che io ho vissuto in prima persona. Mio marito Ernesto 3 anni fa si è ammalato di cancro alla gola, diagnosi di terzo stadio che significa presenza di metastasi. Potete immaginare l'angoscia, il dolore e la paura che ti fa vivere come paralizzato.
Orquesta tipica Julio De Caro

Siamo riusciti, o meglio dovrei dire, è riuscito a superare l'intervento che è stato abbastanza invasivo ed è riuscito ad affrontare il percorso terapeutico che per due mesi prevedeva chemioterapia e radioterapia 5gg/settimana. Bene non vi nascondo che non è stata una passeggiata, ma Ernesto che ha una voglia di vivere infinita ed è un ottimista per natura, ha trovato un modo tutto speciale di aiutarsi a sopportare la gestione di una malattia complessa come il cancro: ha creato un podcast di tango al quale si è dedicato anima e corpo (e all'inizio non è stato facile per lui registrare il podcast con l'intervento subito)...non so se sono ancora in linea le puntate ma mi farebbe piacere che qualcuno ascoltasse la prima puntata e poi magari l'ultima....per capire la differenza della sua voce!
Troilo y Grela
Bene....questo lavoro certosino di ricerca, divulgazione, sensibilizzazione di uno stile musicale,  che è anche stile di vita, e che appartiene alla sua cultura (Ernesto è uruguayano, di Montevideo) è durato 3 anni......3 anni di impegno con il solo scopo di divulgare le sue conoscenze, la sua passione per questa musica, e dare degna visibilità a tutti quegli artisti minori fuori dai circuiti "commerciali" e globalizzati.Insomma per questo lavoro che è un atto di amore verso la propria cultura, verso le proprie radici, verso la propria terra fatto per 3 anni a titolo completamente gratuito (e non potrebbe essere altrimenti) lo Stato adesso ci chiede di pagare per ogni anno di attività del podcast quasi 500 euro per la SIAE....il che equivale ad un 20% della pensione di invalidità civile che prende mio marito per la sua malattia.....e tutto questo perchè???? per proteggere il diritto di chi???? quale norma ha violato mio marito nel promuovere uno stile musicale e una cultura? senza chiedere niente in cambio???  ma solo con la speranza che il senso di quella cultura, di quello stile di vita, di quelle sensibilità aritstiche non vengano macinate nella macchina tritatutto di una globalizzazione inumana.

Juan D'Arienzo y su Orquesta Tipica
Vi lascio condividendo con voi le parole di Ernesto pubblicate su Facebook e con l'invito ad ascoltare qualche puntata delle 156 pubblicate in questi 3 anni prima che vengano eliminate definitivamente, visto che non sarà possibile continuare a coltivare un hobby che sembra ormai diventato per "ricchi"....




Tango per strada a Montevideo

Questa fine abbiamo fatto, ecco cosa ci combinano quelli che detengo i diritti di difesa della proprietà intellettuale.
Sono tre anni pieni che con cadenza settimanale, costi quel que costi, proponevo percorsi culturali incentrati sul tango e le sue arti, la composizione, l'esecuzione, i suoi poeti ... .ecc. Il mio unico scopo era quello di condividere con chi mi seguiva la passione per un genere musicale che è, nel mio paese, il riflesso persino della struttura psicologica della gente: il Tango come genere musicale e culturale, patrimonio dell'umanità, e quindi un bene da conservare, curare, diffondere, conoscere, studiare. 
Tango a Montevideo
Ma no, nell'Italia d'oggi contano solo i soldi. I soldi che da anni stanno togliendo a chi meno ha. I soldi che lo stato in un modo o in un altro prende e poi malversa, in buona o/e in cattiva fede. 
Soldi che, per una "mal intesa" protezione della proprietà intellettuale richiedono, più con le cattive che con le buone, a chi quella proprietà la difende, valoriza, fa conoscere. 
Soldi pretesi a chi, ne ho le prove, con il suo operato ha contribuito a far vendere a quegli artisti qualche disco in più in momenti come questi dove solo i grandi nomi sponsorizzati dalle playlist radiofoniche e dalla tv vendono qualcosa.
Soldi pretesi da chi sicuramente ha contribuito a favorire attività economiche altrui: concerti, festival, turismo, ecc ecc. senza percepire per questo, ma neanche pretendere, né tantomeno sperare, niente in cambio oltre al riconoscimento della propria dedizione. 
Siamo quindi alla frutta, alla fine di un'avventura, che mi è servita per superare i momenti terribili, della disocupazione, del cancro, dell'invalidità civile (con tutto quello che comporta), ma con la quale non ho lucrato niente di niente, semmai ci ho rimesso dal punto di vista economico.
Questi € 2.069,83, IVA compresa al 21% (quindi anche lo Stato Italiano trarrà beneficio del lavoro dei suoi scagnozzi) sono il punto finale del mio lavoro durato almeno tre anni, ascoltato fino a questo momento 62.285 volte, con visite da 85 paesi in tutto il mondo, e 8.922 persone che hanno visitato il sito tra 100 e + 200 volte.  

Dunque, SE ACABO'. 
                                            Ernesto Valles 

Botero: Tango


4 commenti:

  1. Mi si è stretto il cuore. Poi mi è ribollito il sangue. E alla fine mi è spuntato un sorriso. Perchè al fianco di una grande donna come Rosa, scopro un grande uomo come Ernesto. Vi vedo uno a sostegno dell' altra, scambiarvi dolori e abbracci, ricordi e nuove imprese. Indignati e frementi allo stesso modo, insieme. Posso solo unirmi a voi nello sdegno per questo schifo, ma è bello per me imparare la forza da voi due. Un abbraccio di <3

    RispondiElimina
  2. Alessandra grazie....non trovo altre parole...sarebbero inutili e ridondanti per rispondere alle belle frasi che ci hai regalato

    RispondiElimina
  3. Io e mio marito abbiamo scoperto il tango da poco (circa un anno e mezzo) e il sito di Tango Podcast da oggi... Sono partita entusiasta a scaricare le lezioni per poterle ascoltare con calma sul mio lettore MP3, ma arrivati alle lezioni 90 e giù di lì, mi sono resa conto che non potevo più scaricare nulla... il panico... e adesso come imparo tutto quello che c'è da imparare sulle basi del tango? Perchè le prime lezioni sono proprio quelle che iniziano al mistero del tango... Non è possibile ripubblicarle? Ho visto che adesso c'è la collaborazione di FaiTango...Spero proprio che tutta la collezione delle lezioni sia nuovamente accessibile, perchè non basta imparare qualche passo di tango per entrare dentro alla magia di questa cultura.
    Continuerò a seguire il sito... spero si possa avere tutta l'enciclopedia tanguera al più presto, anche perchè sarebbe proprio un peccato che vada perso tutto il lavoro fatto.
    Altro suggerimento... Perchè non farne dei CD da vendere? Chissà, a volte le cose possono girare nel verso giusto quando la gente deve pagare... :o)
    Grazie per averci regalato la Sua conoscenza del tango. E' sempre meraviglioso quando qualcuno ci comunica il suo sapere.
    Teresa e Vito

    RispondiElimina
  4. Carissimi Teresa e Vito, rispondo io anche se non sono io che mi occupo di Tangopodcast, ma Ernesto, mio marito. Innanzitutto ringrazio tutti quelli che hanno testimoniato affetto e stima per l'immenso lavoro che Ernesto porta avanti da ormai quattro anni, e secondo voglio dirvi che sicuramente le puntate precedenti dovreste trovarle di nuovo sul podcast....in ogni caso la cosa migliore da fare è scrivere a Ernesto, sul podcast e lui vi risponderà. Grazie ancora per la vostra testimonianza di apprezzamento....un abbraccio
    Rosa Maria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...