martedì 23 agosto 2011

La Danse di Matisse

Henri Matisse "La Danse" Hermitage Museum San Pietroburgo
Matteo_Dudek (Flickr.com)
Henri Matisse  "La Danse" 1909 (Olio su tela, 390 x 260 cm) Hermitage Museum San Pietroburgo
Che ci fa un quadro in un blog di cucina??? non so a voi ma a me aiuta a riconnettere le sinapsi con il centro della mia emotività.....ed è quello che mi serve quando mi preparo ad affrontare qualcosa di nuovo...aspetto sempre una spinta da dentro che riesca a superare la mia parte razionale. La pittura, come generalmente ogni forma d'arte, mi aiuta molto a stimolare la fantasia, a perdermi in mondi fantastici, ad allontanarmi per un po' dalla quotidianeità che spesso è dura e dolorosa. Ed è la stessa cosa che mi capita quando "metto le mani in pasta" nel senso letterale del termine: quando impiastriccio...e la farina invade il pavimento della mia cucina...e mio figlio Eduardo urla "mamma stai facendo un casinooo!!!" e tutto intorno diventa un "caos primordiale" che dà vita a qualcosa di nuovo e di mio............
Torta Matisse è stata realizzata per la serata di chiusura estiva di una milonga  "Milonga Matisse" per l'appunto. Sapete cos'è una Milonga? E' generalmente il luogo dove gli amanti del tango si riuniscono per ballare, e vicino casa da un paio di mesi è stata aperta questa milonga in un locale che si chiama "Terrazza Matisse". L'icona della Milonga Matisse è l'immagine del quadro "La Danse" e allora ho pensato che sarebbe stato bello regalare un dolce saluto prima delle vacanze agli ospiti della milonga e a Dina,  Donato ed Ernesto (sempre lui, mio marito che è il "musicalizador" della milonga) i tre organizzatori di questo piccolo evento che sta crescendo piano piano.
Scegliere come realizzare il decoro della torta non è stata impresa facile. La decorazione 3D in pasta di zucchero non era adatta e sperimentarmi con il decoro in ghiaccia mi terrorizzava! (sono una incompetente totale e il solo pensiero mi provoca un attacco di tremarella!) Ho cominciato a girovagare tra i vari blog, siti, gruppi, che oramai non si contano più, e ho recuperato dei tutorials sulla decorazione 2D in pasta di zucchero che mi è sembrata la più adatta al lavoro che mi apprestavo ad affrontare e che ho riadattato in base alle mie esigenze, con la speranza segreta che gli strali di Henri Matisse non mi fulminassero!!!!
Il pannello che vedete e' stato realizzato scomponendo il disegno originale in tutti i suoi elementi, intagliandoli poi su lastra di pdz e ricomponendo il disegno originale come se fosse un "puzzle"
"La Danse" di Matisse: primo esperimento di "dolce falsificazione" 



Questo è il pannello realizzato e che ho poi messo sulla torta.  Lavoro faticoso e di precisione (da migliorare!)....il mio povero collo ha reclamato per circa tre giorni....ma ne è valsa la pena!

Questa è la torta finita prima di raggiungere "Terrazza Matisse"
chiffon coffee cake, farcitura bavarese al caffè, sigillatura ganache al cioccolato e caffè, copertura in pasta di zucchero


E' o non è un bel "Falso d'Autore"??

E questa è la torta versione "debutto in società".......
"La Danse" debutta in società:)
Matisse mi perdonerà....tagliarla è stato un vero dolore ma mangiarla no!!!! :)

_______________________________


Torta Matisse
Chiffon Coffee Cake farcita con bavarese al caffè, sigillatura ganache al cioccolato e caffè, decoro in pasta di zucchero


Chiffon Coffe Cake
Ingredienti
285 gr di farina 00
280 gr di zucchero
8 uova grandi
180 ml d'acqua
160 ml olio di semi di girasole
3 cucchiai di caffè liofilizzato Nescafè Classic
2 cucchiaini di cremor di tartaro
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
vaniglia


Preparazione:
Separare gli albumi delle uova dai tuorli. Montare gli albumi a neve con il cremor di tartaro e metà dello zucchero. Montare per 15 min: i tuorli con l'olio, il caffè sciolto nell'acqua, la farina setacciata, lo zucchero e la vaniglia. nfine aggiungere il lievito setacciato e mescolare il tutto per qualche minuto. Versare il composto con i tuorli d'uova negli albumi montati a neve ferma. Mescolare delicatamente dall'alto verso il basso, con un cucchiail o con una frusta, poi versare nello stampo senza imburrarlo ed infornare nel forno preriscaldato a 150°C. Far cuocere per 1 ora* (regolarsi però in base al proprio forno) Dopo la cottura tirare fuori lo stampo dal forno ancora caldo e capovolgerlo su un collo di bottiglia (se si usa lo stampo da Chiffon Cake, quello alto, tondo e col buco) o come ho fatto io che ho cotto il dolce in uno stampo rettangolare, poggiarlo su 4 tazzine di caffè capovolte, finchè il dolce non diventa freddo. Quando è raffreddato passare la lama di un coltello intorno a i bordi e sformatelo delicatamente.( Cookaround )
 *nota alla ricetta: non avendo usato lo stampo con foro centrale, il tempo di cottura del dolce è stato di 1 ora e 30 min. 

Bavarese al caffè *
Ingredienti
5 fogli di colla di pesce
15 gr di caffè solubile
500 cc di latte
200 gr di zucchero
4 tuorli
4 albumi
500 cc di panna 

Procedimento
In una ciotola mescolare i 4 tuorli con lo zucchero e una volta ottenuto un composto fluido incorporare il latte e mettere in un pentolino su fuoco molto basso (ottimo il bagno-maria) cuocendo fino a quando il composto non velerà il cucchiaio. Togliere tutto dal fuoco e mentre è ancora caldo aggiungere il caffè solubile e i fogli di colla di pesce, messi precedentemente ad ammorbidire in acqua fredda, dopo averli ben strizzati. Mescolare il tutto e lasciare raffreddare.
Montare la panna ed i 4 albumi a neve. Quando la crema è ben fredda aggiungere prima la panna montata e il seguito gli albumi. Metter il frigorifero a rassodare.
* nota alla ricetta:
ho preparato questa bavarese in una giornata di caldo torrido :( e visto che non ispessiva come piaceva a me.....sapete che ho fatto? ho aggiunto una parte di ganache di cioccolato e caffè che ho utilizzato per la sigillatura:))) è venuta una delizia....quando abbiamo tagliato Torta Matisse si è sprigionato un aroma di caffè che non vi dico!!!! 
 

4 commenti:

  1. Fantastica idea y realización, estimada Señora. Su esposo y familia deben estar orgullosos de Ud. Sus amigos tambien. La felicito. Yo hace años que intento cocinar pero sin ningun resultado. Ya voy por el tercer matrimonio fracasado por dichas razones. No se anima a darme unas clases?
    Agradecida
    Juanita Esdrujula de Muñon
    p.s. lo único que no me gustó fue que las bailarinas esas estuvieran desnudas.

    RispondiElimina
  2. :)))))))) estimada Juanita Esdrujula de Munon si algun dia voi a pasar por allá Le aseguro que le voy a dar algunas clases para ayudarla en su tercer matrimonio!!!! Me da lastima saber que no le gustaron las bailarinas desnudas....le voi a pedir a Matisse que le diseñe algún vestidito

    RispondiElimina
  3. E' inutile ribadire che sei proprio brava,quest'ultima torta è davvero bella e complessa! ma sai anche che la mia preferita è quella con la scarpetta!!!!
    Continua così, semper ad maiora! Bacioni
    Giovanna

    RispondiElimina
  4. ma benvenuta Anonimo Gio' :)) e lo so che sei una romanticona tu in fondo in fondo!!!! a presto spero...è stato bello ritrovarci tutt'e quattro insieme anche se per poco! ti abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...