giovedì 20 luglio 2023

L di Lambrusco: Lambrusco Cooler - Parma - Italia

Lambrusco Cooler

Eccoci al nostro consueto appuntamento con il "buon bere". La ricerca questa volta non è stata semplice perché trovare un ingrediente che sia un distillato o un liquore o altro, e che abbia come iniziale la lettera L non è stato facile. Mi sono allora ricordata di una chiacchierata tra amiche davanti ad uno Spritz, e al contenuto di questa chiacchierata: il Lambrusco Spritz!!! Non avevo idea che la Mixology contemplasse anche l'uso dei vini per dare vita a nuove creazioni e quindi, con il Lambrusco in testa, mi sono messa alla ricerca di qualche cocktail realizzato con questo vino. E immaginate la mia sorpresa quando ho addirittura scoperto che il Lambrusco è la base per diversi cocktail, alcuni stranieri come il "Wolf in Lambs Clothing" dell' Hot Tin Bar's di New Orleans, o il Lambrusco Spritz tutto italiano, o come il mio Lambrusco Cooler, tutto Emiliano!  poco alcolico e molto dissetante.
 
Lambrusco Cooler

Lambrusco Cooler

Ingredienti
Scorza di pompelmo rosa
2 cucchiaini di zucchero di canna bianco
5 cl di Lambrusco di Sorbara 
(io Lambrusco Otello Ceci)
5 cl di seltz
ghiaccio

Preparazione
Recuperate la scorza di pompelmo rosa, riducetela in piccoli pezzetti e nel tumbler di acciaio pestate la scorza con lo zucchero e un pochino di Lambrusco. Pestatela ben bene in modo da amalgamare gli olii essenziali dell'agrume con lo zucchero e il vino. Preparate un calice riempiendolo di ghiaccio. Versate una parte della scorza lavorata nel bicchiere, aggiungete il vino ben freddo, e terminate con il seltz. Mescolate con il "bar spoon" e decorate con una bella fetta di pompelmo rosa. 

Lambrusco Cooler



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...