mercoledì 19 luglio 2023

L di Lievito (di birra): Pane Injera - Etiopia/Eritrea - Africa

 Pane Injera

Avendo scelto il Lievito (di birra) come ingrediente apripista per la lettera L della nostra raccolta, la prima ricetta scelta manco a dirlo è un pane, molto particolare in verità ma che ci è piaciuto assai assai. E' un pane africano tipico dell'Eritrea e dell'Etiopia , che si presta ad essere utilizzato per più cose: funge da "piatto" per contenere lo "zighinì" uno dei piatti tipici della cucina africana, è un cibo base dell'alimentazione quotidiana e spesso viene utilizzato come "posata" perché spezzettato serve a prendere altri cibi. Lo abbiamo provato omettendo lo "stufato africano" per orientarci verso una più fresca e semplice insalatina di pomodori, quella che spesso preparo per condire le "freselle" e l'abbinamento è stato vincente. Abitualmente per preparare l'Injera viene utilizzata la farina di Teff, prodotta da un cereale privo di glutine originario dell’Etiopia e dell’Eritrea, dove viene sfruttato sin dall’antichità per le sue proprietà benefiche e virtù curative. Il teff (Eragrostis tef) è molto conosciuto nel continente africano (soprattutto nel nord), dove appunto  si produce l’Injera, pane povero di carboidrati e ricco di proteine. Non avendola trovata ho seguito la ricetta trovata qui e il risultato è stato molto soddisfacente. E' assolutamente semplicissimo da preparare e può diventare una valida alternativa per tutti coloro che hanno problemi di celiachia o di diabete.

Pane Injera

Pane Injera

Ingredienti per 10 "pani"

125 gr di farina di mais
125 gr di farina 00
70 gr di farina integrale
3 gr di lievito di birra secco o 6 gr di lievito di birra fresco
250 cc di acqua tiepida
150 cc di acqua bollente
2 gr di bicarbonato di sodio

Per l' "insalatina di pomodori"
400 gr di pomodori qualità "ciliegino"
1 cetriolo sodo
4/5 peperoni "friggitielli"
1 spicchio d'aglio
olive nere 
basilico e origano a gusto
olio extra vergine d'oliva
sale


Preparazione
In una ciotola capiente versate le 3 farine e amalgamatele bene. Sciogliete nei 250 cc di acqua tiepida il lievito di birra (io ho usato quello fresco). Fate cadere a filo il liquido sulle farine, mescolate bene ed energicamente con una frusta sino ad avere una pastella corposa, morbida e omogenea. Coprite con la pellicola e lasciate fermentare per 2 giorni a temperatura ambiente
Passato questo tempo preparate l'acqua bollente e aggiungetela alla preparazione insieme al bicarbonato. Lavorate bene, il risultato dovrà essere simile ad una pastella per crepes. Coprite di nuovo con la pellicola e lasciate fermentare ancora per un'ora. Alla fine dovrete avere un composto pieno di bolle. 


A questo punto, per cuocere i vostri pani Injera, dovrete utilizzare un padellino antiaderente come quelli che si usano per preparare le crépes. Fate riscaldare ben bene la padella (deve essere rovente) versate dentro circa 70 gr di impasto e lasciate cuocere finché non vedrete la superficie riempirsi di bolle. A questo punto coprite con un coperchio di vetro e quando vedrete il vostro pane cambiare colore (circa 2 minuti) allora potrete levarlo perché sarà perfettamente cotto. Procedete in questo modo con tutto il composto e, alla fine, sigillate i vostri pani con la pellicola per evitare che secchino. Serviteli ricoperti di insalata di pomodori e, magari, anche con una fettina di Caciocavallo del Monaco. Il pranzo ideale, o cena se volete, per questi giorni di caldo torrido!!!

                                        Pane Injera


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...