lunedì 6 marzo 2023

C come Cavolfiore: Kounoupidi Kapamas - Cavolfiore alla greca - Grecia

Cavolfiore alla greca - Kounoupidi Kapamas

Quando si dice le coincidenze fortunate! Avevo un bel cavolfiore in frigorifero e mi sono resa conto che potevo utilizzarlo per la seconda ricetta della nostra raccolta! Mi sono messa alla ricerca di qualche idea è mi sono imbattuta in questa preparazione molto semplice ma per me nuova! Infatti non mi era mai capitato di friggere il cavolfiore a crudo, ma devo dire che ha un suo perché! Questo modo di preparare il cavolfiore mi ha incuriosita e mi sono decisa a provare il Kounoupidi Kapamas. Il kapamas è un metodo di cottura che prevede prima la frittura e poi la cottura in umido con l'aggiunta di qualche liquido e non necessariamente pomodoro, come per la ricetta che presento. Il nome deriva dal turco e significa "coperto" ossia che si cuoce chiuso con coperchio.
E' una ricetta della cucina greca di cui si trovano diverse varianti, alcune con aglio, cipolla, cannella, o altre più semplici come quella che ho scelto. Spesso questo piatto viene servito insieme alla feta e alle olive nere che lo rendono così un piatto completo.


Cavolfiore alla Greca
Kounoupidi Kapamas
 
Cavolfiore alla greca - Kounoupidi Kapamas

Ingredienti

1 bel cavolfiore
1 tazzina da caffè di passata di pomodoro diluita in una tazza da the di acqua
2 grani di pimento pestati nel mortaio
sale
pepe
olio extravergine di oliva (l'ho usato per friggere)

Preparazione
Lavare il cavolfiore. Separare le cime e metterle in acqua fredda con un cucchiaio di aceto per almeno mezz'ora.
Sciacquare e asciugare molto bene. In una padella mettere l'olio a scaldare e quando sarà a temperatura friggere poco alla volta le cime di cavolfiore finché non prendono un bel colore biondo. Toglierle dalla padella e trasferirle in una casseruola. Nella padella utilizzata per friggere le cime di cavolfiore, versate il pomodoro, il sale, il pepe macinato fresco e il pimento dopo aver eliminato una parte dell'olio di frittura. Cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Versare quindi questa salsa sul cavolfiore, coprire e cuocere per una ventina di minuti finché il cavolfiore non diventa tenero ma non al punto di disfarsi. Servitelo assoluto come contorno o come pietanza aggiungendo feta e olive nere.


Cavolfiore alla greca - Kounoupidi Kapamas






Questa ricetta è per la raccolta ABC "Un mondo d'ingredienti"

La nostra raccolta la trovate su IG qui: #abcincucina #unmondodingredienti

o su facebook


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...